00:00:00
18 Apr

L’ultima partita in Lega Pro domenica a Cosenza. Poi la Supercoppa

3 Maggio 2017
1888 Views

“Una tra Cremonese e Alessandria contenderà a Foggia e Venezia l’ambito trofeo”
Ci siamo, siamo arrivati all’epilogo. Sarà il San Vito di Cosenza ad ospitare l’ultima gara di un campionato semplicemente magnifico disputato dal Foggia Calcio targato Giovanni Stroppa.
I rossoneri dopo aver conquistato la promozione due settimane fa a Fondi, non hanno abbassato la guardia e domenica scorsa si sono imposti con il minimo scarto su un Melfi in piena bagarre play out. La vittoria contro la compagine lucana è stata griffata dall’unico uomo tra i titolarissimi a non essere andato in gol, ovvero Luca Martinelli, che proprio in settimana aveva dichiarato di sognare una rete con la maglia del Foggia, e inoltre ha sentenziato il maggior numero di punti in assoluto mai conseguiti in Lega Pro che però potrà essere ulteriormente rimpinguato in caso di un risultato utile in Calabria contro un Cosenza che però è in lotta per un piazzamento propizio nella griglia play off.

Nonostante il campionato sia giunto ormai al traguardo, gli impegni dei satanelli non finiscono certamente qui perché esattamente tra quindici giorni avrà inizio la Supercoppa che vede impegnate i club vincenti dei tre rispettivi gironi. Oltre al Foggia, a contendersi il trofeo troveremo il Venezia di Pippo Inzaghi che ha alzato al cielo anche la Coppa Italia di Lega Pro tra le mille polemiche, complice le imbarazzanti sviste arbitrali ai danni dell’altra finalista Matera, che hanno di fatto indirizzato il trofeo verso la laguna. L’ultima squadra a partecipare alla competizione sarà probabilmente la Cremonese, che in caso di vittoria con il fanalino di coda Racing Roma, conquisterà anch’essa la Serie B dopo una rimonta pazzesca ai danni dell’Alessandria.
Come comunicato oggi dalla Lega, le partite si disputeranno sabato 13, 20 e 27 Maggio, con la formula del triangolare con partita di sola andata che quindi vedrà tutte le contendenti disputare una partita in casa e una in trasferta.
La partita del Foggia Calcio contro il Cosenza inizialmente inserita nel palinsesto di Rai Sport per domenica 7 Maggio, non verrà più trasmessa per dare spazio proprio alla partita tra Cremonese e Racing Roma anche se nel pomeriggio le dichiarazioni del patron del club laziale, Antonio Pezone, hanno fatto presagire retroscena clamorosi: al 90% i giocatori della sua squadra non scenderanno in campo come forma di protesta contro un sistema che non tutela le piccole società che rispettano tutte le scadenze, favorendo a suo modo di pensar,e chi riesce ad andare avanti nonostante non sia proprio in regola. Se la Racing non scenderà in campo, arriverà il 3-0 a tavolino che manderà la Cremonese direttamente in B, e sancirà la retrocessione del club laziale tra i dilettanti nonostante ancora ci sia qualche flebile chance di salvezza.
Domenico Perna / Claudio Mischitelli

Da altre categorie