La stagione 2024-2025 del Teatro Regio di Capitanata inaugura il 2025 con un doppio appuntamento. Sul palco del teatro di via Guglielmi andranno in scena ‘Nerone’ sabato 11 gennaio e ‘Nun se pote fe’ nu piacere a nisciune’ domenica 12 gennaio. Sipario ore 21.
A portare a Foggia ‘Nerone’ è l’associazione culturale ‘Ethnica’. Diretta da Chiara Armiento, l’opera vede in scena Jessica Zaffarano, Libera Clemente, Pasquale Torre, Matteo Sansone e Lina Armiento. Le scenografie sono di Carlo Diurno, i costumi della sartoria ‘Shangrillà’, audio e luci sono a cura di Matteo Antonio Armiento, le foto di scena di Alessandro Forcelli. Ad impreziosire il tutto ci sono alcuni oggetti di scena (tra cui la copia della lira del Nerone di Peter Ustinov) realizzati dall’artigiano mattinatese Angelo Vaira e le parrucche provenienti direttamente dal Teatro San Carlo di Napoli.
Scritta nel 1993 da Sergio Lambiase e Lamberto Lambertini per Peppe e Concetta Barra, la tragicommedia – in parte recitata in napoletano – è ambientata nella Domus napoletana dell’Imperatore e ruota intorno ai tre tentativi di matricidio a parte di Nerone. Ad aprire lo spettacolo è, però, la messa in scena della ‘Medea’ di Seneca, tragedia che in qualche modo anticipa quelle che saranno le relazioni fra i tre protagonisti.
“È uno spettacolo molto particolare – spiega Matteo Sansone di ‘Ethnica’ – che pur raccontando una storia antica, in realtà tocca tematiche attuali quali il rapporto genitori-figli o il potere. Inoltre in scena il pubblicò vedrà un Imperatore dalle mille sfaccettature, un bambinone amante dell’arte, ma anche del potere che non vuole perdere per non dover rinunciare al controllo sui teatri dove va a are sfogo al suo egocentrismo esibendosi. Un narcisista che in fin dei conti non comanda nulla”.
‘Nun se pote fe’ nu piacere a nisciune’ segna il ritorno della Compagnia Teatrale Santagatese. Opera in due atti in dialetto santagatese, con testo e regia di Lidia Delle Noci, liberamente tradotta e adattata da una delle pièce teatrali di Enzo Marchetti e Michele Pellicano, racconta la storia di due coppie di coniugi, amici fra loro che, che a seguito della richiesta di un “favore” da parte di uno dei protagonisti, diventano protagonisti di una serie di situazioni ambigue e di malintesi che coinvolgeranno, loro malgrado, tutti gli altri personaggi della commedia. In scena Lidia Delle Noci, Maria De Leo, Ortenzio Mocciola, Gerardo Lionetti, Michela Maruotti, Roberto Di Giorgio, Rita Palumbo, Michele Ciciretti. I costumi sono di Rachele Palombino e Rita Lionetti, audio e luci sono a cura di Luigi Dell’Anno, le foto di scena di Alessandro Forcelli.
“La storia della Compagnia Teatrale Santagatese – racconta la regista Lidia Delle Noci – comincia nell’agosto del 1977 quando i nostri compianti Sergio Barbato e Pierino Donofrio la fondarono. Da allora sono passati 48 anni, pochi se si pensa alla vita, molti se si parla di un’associazione di un piccolo paese. Il motivo di tanta longevità è senz’altro la passione per il teatro e l’amicizia che ci lega. Un collante che è stato più forte del tempo e che ci ha portato a credere fino in fondo in questa avventura, senza mai sentirci arrivati anzi, con la voglia di cimentarci ogni volta in esperienze diverse, e confrontarci con altre realtà”.
“Con questi due appuntamenti in apertura di anno – dichiara Carlo Bonfitto, presidente di ‘Enarchè aps’ e delegato per la provincia di Foggia della ‘FITA-Federazione Italiana Teatro Amatoriale’ – il Teatro Regio di Capitanata si conferma ancora una volta luogo non ad esclusivo appannaggio della compagnia Enarchè, ma spazio aperto alle compagini teatrali più interessanti del panorama provinciale e anche nazionale. Compagini che, come nel caso di ‘Ethnica’ e della Compagnia Teatrale Santagatese sono affiliate FITA”.
I biglietti si possono acquistare direttamente in teatro (preferendo la prenotazione telefonica) oppure utilizzando il circuito di prevendita on line di Vivaticket. La segreteria è aperta martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle 18.00 alle 20.30, mentre il sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.30. Per prenotazioni chiamare il numero 347.83.81.608, per informazioni contattare il 338.84.66.762.
Torna anche quest’anno la campagna di solidarietà ‘1 euro=2 euro’. Per ogni posto occupato negli spettacoli riservati ai soci ‘Enarché aps’, sarà accantonato 1 euro in un fondo che a fine stagione sarà devoluto ad associazioni, strutture, enti e famiglie del territorio. Lo spettatore, durante le serate, può raddoppiare versando spontaneamente un altro euro.