00:00:00
25 Apr

Vaccino Pfizer-Biotech: cosa contiene e perché?

28 Dicembre 2020
1795 Views

Di Federico Fabrizio

Me l’avete chiesto in molti. Sveliamo gli ingredienti del vaccino Pfizer. Spoiler: non ci sono microchip. Fatene una massima condivisione 💊🙏
👇
Aggiungo una premessa.
Abbiamo detto che il vaccino scatena una buona risposta infiammatoria e immunitaria (ed è questo il motivo per cui la sua efficienza è alta). Questo dipende dalla sua formulazione, in grado di attivare le cellule deputate a presentare gli antigeni (in questo caso pezzetti di proteina Spike) ai linfociti. Abbiamo anche detto che è fatto di RNA messaggero, che non entra nel nostro DNA e che si degrada rapidamente, e che quindi non c’è nessuna possibilità di alterazioni dei nostri geni o delle nostre cellule.
👇
Nella slide mostrata sono riassunti gli ingredienti:
– mRNA: altamente puro e prodotto in provetta senza l’uso di cellule.
-Lipidi: (4-hydroxybutyl)azanediyl)bis(hexane-6,1-diyl)bis(2- hexyldecanoate), 2-[(polyethylene glycol)-2000]-N,N-ditetradecylacetamide, 1,2-distearoyl-sn- glycero-3-phosphocholine e colesterolo: sono grassi che costituiscono l’involucro necessario a inviare l’mRNA nelle nostre cellule.
– Sali: cloruro di potassio, cloruro di sodio, diidrogeno fosfato di potassio, sodio fosfato bibasico diidrato.
– Zucchero: saccarosio.
– Acqua
👇
Tra questi ingredienti è possibile che il PEG (2-[(polyethylene glycol)-2000]-N,N-ditetradecylacetamide) sia stato responsabile delle reazioni allergiche (molto rare) riscontrate nei due soggetti vaccinati in UK, anche se non lo sappiamo con certezza.
👇
Per il momento quindi niente panico ma cautela: si continua a vaccinare ma si escludono i soggetti che hanno avuto episodi di anafilassi in passato (reazioni allergiche molto gravi ai farmaci). Avere più vaccini a disposizione sarà importante anche per questo: offrire a tutti il vaccino giusto.
👇
Fonte: Prof.ssa Antonella Viola (pagina facebook)/ infografica Iovaccino.
👇
Grazie del vostro tempo.

#pillolediricercascientifica

Da altre categorie