00:00:00
26 Apr

Sul Gargano si torna a parlare dei Longobardi

Il Centro Studi Storico Archeologici del Gargano, con la direzione scientifica della Società Mediterranea di Metrologia Numismatica, organizza, presso la propria sede, il 13 ottobre a Monte Sant’Angelo un Incontro Culturale Numismatico dal titolo”LANGOBARDORVM NVMMORVM DOCTRINA”.

Il convegno verterà sul tema della monetazione longobarda.
Tra i relatori ci saranno accademici provenienti da diverse università italiane, riferimenti nazionali in materia numismatica, quali:
– il dott. Giuseppe Ruotolo, medico chirurgo urologo, noto oltre che per i numerosi contributi scientifici in ambito numismatico, con particolare attenzione rivolta allo studio dei sistemi ponderali, anche per essere stato per 13 anni (2003-2013) alla guida della Accademia Italiana di Studi Numismatici;
– il prof. Giuseppe Colucci, medico chirurgo oncologo, autore di numerosi contributi scientifici a stampa, è stato l’ideatore e primo realizzatore dei Congressi Nazionali di Numismatica che si sono svolti a Bari dal 2008;
– il dottor Luca Lombardi, editore numismatico, oltre ad aver firmato studi e curato volumi scientifici, è membro del Consiglio Direttivo della Accademia Italiana di Studi Numismatici.
– il prof. Aldo Luisi, professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina presso l’Università di Bari, ex direttore del Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell’Università di Bari e latinista di fama mondiale.
– il dott. Alberto d’Andrea, editore numismatico, autore di numerosi libri sulla numismatica, attualmente i testi più utilizzati in europa per lo studio della numismatica.

Da altre categorie