00:00:00
26 May

Il Festival del Nerd a Foggia, il programma

IL PROGRAMMA DELL’OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL NERD

Il 4 e 5 maggio si svolgerà a Foggia l’ottava edizione del Festival del Nerd, un appuntamento diventato ormai tradizionale per gli appassionati di comics e games di tutta Italia . L’evento, che per questa edizione si terrà nella zona centrale della città, è organizzato dall’Associazione ‘Festival del Nerd’ in collaborazione con il Comune di
Foggia, con il supporto di Covo del Nerd, Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia, Università degli Studi di Foggia e Polo Biblio Museale di Foggia.

Dopo la presentazione di martedì nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla quale hanno partecipato la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessora alla Cultura Alice Amatore, Stefano Santangelo tra i fondatori della manifestazione, il direttore artistico Giuseppe Guida, la coordinatrice delle attività del Polo Biblio Museale Francesca Capone, il responsabile dell’Area Cinema Alessandro Guida e il presidente dell’associazione Festival del Nerd Rocco Scotellaro, ecco il programma, molto articolato e variegato: molti gli ospiti attesi e le sorprese previste tra le diverse aree (fumetto, games, cinema, animazione, cosplay).

Segnaliamo alcuni degli appuntamenti più importanti, partendo dalla chicca più attesa, il concerto di Cristina D’Avena che si terrà la sera di domenica 5 maggio a piazza Giordano dalle ore 21; ma nella stessa giornata, da rimarcare anche l’esibizione live di Mosè e Pagnotta, la gara Cosplay e il concerto de Le Stelle di Hokuto. Per quanto riguarda l’area fumetto, atteso l’ appuntamento in programma sabato mattina presso il Palazzetto dell’arte Andrea Pazienza con il regista e fumettista Alessandro Rak, uno dei super ospiti di questa edizione. Nella stessa giornata, ma presso la Sala Gesù e Maria ci sarà la presentazione della pubblicazione 7 Crimini, edita da Tunuè, e subito dopo un incontro con il disegnatore Antonio Muscatiello e Vladimiro Garofalo de Il Mondo di Diabolik.

Da sottolineare pure gli incontri coordinati da alcuni docenti dell’Università degli Studi di Foggia, tra cui quello su “Il diritto internazionale nei fumetti Marvel”, e la presentazione ufficiale della rivista “Mine vaganti”.

Anche questa edizione vedrà la presenza di numerosi stand i cui gestori arriveranno da tutta Italia e che offriranno agli appassionati del settore l’occasione di acquistare e scoprire tanti prodotti del mondo nerd, fumetti, gadget, action figure e tanto altro.
In esclusiva assoluta la mostra, presso la Galleria d’arte Moderna di Palazzo Dogana, dei disegnatori Elena Casagrande e Carmine di Giandomenico, mentre al Palazzetto dell’;Arte verrà allestita l’esposizione dei lavori di Luca Maresca, autore del manifesto dell’edizione 2024, 

E ancora, arriveranno Simona Simone,Lorenzo Coltellacci, Emiliano Barletta, Giuseppe Sansone, Buong, Alessio Fortunato, Marco e Stefano Chiuchiarelli, Germano Massenzio, Katia Centomo.

(In allegato, il programma completo della manifestazione, distinto tra Area Fumetto ed Eventi live)

Foggia, 19 aprile 2024

PROGRAMMA AREA FUMETTO

SABATO 4 maggio

(Palazzetto dell’arte “Andrea Pazienza”)

Ore 9.00 Inaugurazione mostra Luca Maresca

WORKSHOP

ORA 9:00 / 10:00

Scuola media ALTAMURA-S.CHIARA-PASCOLI

SCUOLA MEDIA FOSCOLO – GABELLI

Come nasce un graphic novel con Giuseppe Guida e Alessandro Guida

Presentazione del graphic novel FACE-OFF (RoundRobin editrice)

ORA 10:00/11:00

SCUOLA ELEMENTARE SAN GIOVANNI BOSCO

SCUOLA ELEMENTARE SANTA CHIARA-PASCOLI-ALTAMURA

Laboratorio KIDS

Come nasce un libro illustrato

RACHEL CARSON

EDIZIONI IL CILIEGIO

rivolto ai piccoli

Ore 12.00 Incontro con Alessandro Rak. Dialoga con l’autore Alessandro Guida

SALA “GESÚ E MARIA”

Ore 10.00 Presentazione di Diario di scavo (Oblò) con Emiliano Barletta.

Ore 11.00 Presentazione pubblicazioni 7 Crimini (Tunué). Saranno presenti gli autori e il prof. Raffaele d’Aragone docente del Corso di Laurea in Scienze investigative dell’Università degli Studi di Foggia.

Ore 12.00 Alessia Paragone dialoga con Vladimiro Garofalo del “Mondo di Diabolik” e Antonio Muscatiello disegnatore di Diabolik.

SABATO POMERIGGIO

Ore 16.00 Incontro con Lorenzo Coltellacci, Germano Massenzio e Marco Chiuchiarelli sul rapporto tra le arti e il fumetto. Dialogano con gli autori la Prof.ssa Silvia Mei dell’Università degli Studi di Foggia, Francesca Capone e Antonello Vigliaroli.

Ore 17.00 Il diritto internazionale nei fumetti Marvel: il Prof. Giampaolo Ruotolo dell’Università degli Studi di Foggia dialoga con il disegnatore Luca Maresca

Ore 18.00 Presentazione rivista Mine Vaganti della Scuola del Fumetto “Gulliver” di Foggia con i docenti e il direttore della scuola e Antonello Vigliaroli, curatore dello Splash – Archivio Andrea Pazienza di San Severo.

DOMENICA 5 MAGGIO

Ore 10.00 Workshop con Andrea “Buong” Buongiorno

Ore 11:00 Presentazione di Come se non fossimo stati (Round Robin) con Giulia Ciarapica.

Ore 11.30 Come nasce un graphic novel con Giuseppe Guida e Umberto Mentana

Presentazione del graphic novel UN BRACCIALE DI STELLE edito da

LA RUOTA EDIZIONI e promosso dalla sezione AIL di FOGGIA

Ore 12.30 Portfolio review con i docenti della Scuola di Fumetto Gulliver e Luca Maresca

Programma completo Festival del Nerd 2024 VIII edizione

Area Palco (Piazza Giordano)

Sabato 4 Maggio

Inizio ore 15:00 – Fine 16:00 | Nerd Orchestra
Un’esibizione orchestrale che riproduce le melodie più iconiche del cinema e della televisione. Questo viaggio musicale attraverso le colonne sonore celebri di film e serie TV è eseguito dal vivo per una straordinaria esperienza acustica.

Inizio ore 16:00 – Fine ore 17:00 | Contest K-POP con QT Dream

Il Contest K-POP, presentato dalle stelle emergenti locali QT Dream in collaborazione con KpopApulia, offre coreografie spettacolari e melodie orecchiabili che celebrano la vibrante cultura pop sudcoreana. Un evento imperdibile per tutti gli appassionati di K-POP!


Inizio ore 17:00 – Fine ore 18:00 | Meet&Greet Croix 89 + Mario Sturniolo

Un incontro esclusivo con gli influencer Croix 89 e Mario Sturniolo. Durante la sessione, sarà possibile esplorare i loro percorsi di successo e interagire direttamente con loro attraverso una sessione di domande e risposte, completata da opportunità per scattare fotografie insieme.


Inizio ore 18:00 – Fine ore 19:00 | PRINCESSREMIXED – Il Musical
“PRINCESSREMIXED” è un musical che rivisita in chiave moderna le canzoni più famose dei cartoni animati Disney. Una fusione di nostalgia e innovazione che rinnova le melodie storiche per il pubblico contemporaneo.

Domenica 5 Maggio

Inizio ore 10:30 – Fine 11:30 | PRINCESSREMIXED – Il Quiz
Un quiz interattivo a tema Disney che offre al pubblico l’opportunità di testare la propria conoscenza su storie e personaggi iconici della Disney. Questo evento trasformerà il palco in un vero e proprio palcoscenico del sapere, dove fan Disney di tutte le età possono dimostrare la loro conoscenza su alcuni dei personaggi e storie più amati del mondo.

Inizio ore 11:30 – Fine ore 11:45 | Random K-POP con QT Dream e Misul

Uno stacchetto musicale di 15 minuti che presenta le canzoni K-POP più celebri. I gruppi QT Dream e Misul porteranno sul palco le hit K-POP del momento. Dopo questo breve ma intenso stacchetto musicale, l’evento si sposterà nelle vie cittadine del centro città, permettendo al pubblico di seguire gli artisti e continuare l’esperienza musicale in uno spazio più ampio e aperto.


Inizio ore 11:45 – Fine ore 12:00 | PRINCESSREMIXED – Il Medley
Un estratto dello spettacolo completo “PRINCESSREMIXED”, che presenta i momenti più iconici in un breve medley. Gli spettatori potranno rivivere le scene più memorabili delle canzoni Disney, reinterpretate con uno spirito nuovo e contemporaneo.


Inizio ore 12:00 – Fine ore 13:00 Gruppi di Gioco di Ruolo – Talk D&D

Un panel di discussione illuminante sui giochi di ruolo, con un focus particolare su Dungeons and Dragons. Esperti e appassionati, tra cui i membri di Got Puglia, Beroler e il Covo della Fenice, esploreranno le sfaccettature di questi giochi che continuano a catturare l’immaginazione di milioni di giocatori in tutto il mondo, inclusa la presentazione del nuovo gioco di ruolo Armakitten.

Inizio ore 13:00 – Fine ore 14:00 | Supernova – Hazbin Hotel
Performance delle Supernova, che presenteranno una Dance Cover del musical animato “Hazbin Hotel”. Questo tributo al popolare show è un’esplosione di coreografie accattivanti e interpretazioni che catturano perfettamente l’essenza del cartone animato.

Inizio ore 14:00 – Fine ore 14:30 | Max di Mondi Sommersi + Bepo – Talk su TikTok
Un appassionante talk su TikTok focalizzato sul mondo anime e nerd, guidato da Bepo e Max di Mondi Sommersi. Ideale per scoprire le tendenze, i contenuti più popolari e come questi influencer stanno plasmando la cultura nerd sulla piattaforma.

Inizio ore 14:30 – Fine ore 16:00 | Mosé + Pagnotta – Esibizione Live + intervista
Esibizione live di doppiaggio con i rinomati doppiatori Mosè Singh e Alberto Pagnotta, seguita da un’intervista che esplora il loro lavoro e la loro carriera nel doppiaggio di anime e contenuti nerd.

Inizio ore 16:30 – Fine ore 18:00 Behind – Gara Cosplay
La gara cosplay dove appassionati e amatori si sfidano presentando i loro migliori costumi, rappresentando personaggi da vari universi nerd in un contesto di creatività e colore.

Inizio ore 18:00 – Fine ore 18:30 | Le Bigotte – Intervista
Intervista con l’associazione Arcigay Le Bigotte di Foggia, dove si discuterà l’importanza dell’inclusione nel mondo nerd, esplorando temi di diversità e accettazione nelle comunità geek.

Inizio ore 19:00 – Fine ore 20:00 | Le stelle di Hokuto – Concerto
Un concerto dinamico con il gruppo “Le stelle di Hokuto”, che offrirà una selezione di brani ispirati ai classici dell’anime e del manga, infondendo energia nella serata con melodie iconiche.

Inizio ore 21:00 – Fine ore 22:30 | Cristina D’Avena – Concerto + Meet&Greet
Concluderemo il Festival del Nerd in grande stile con il concerto di Cristina D’Avena, che eseguirà le sue canzoni più famose legate all’universo dei cartoni animati. Il concerto sarà seguito da un Meet & Greet, dove i fan avranno la possibilità di incontrare la cantante e farsi qualche foto.

Da altre categorie