00:00:00
16 Aug

“Il Perdono del Gargano”, un cammino penitenziale da Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo

Un cammino penitenziale, lungo circa 25 km, unirà Monte Sant’Angelo a San Giovanni Rotondo nella notte tra il 30 giugno ed il 1 luglio, giorno della dedicazione delle chiese di Santa Maria delle Grazie e di San Pio da Pietrelcina, per vivere il Perdono del Gargano e lucrare l’indulgenza plenaria nella chiesetta antica di Santa Maria delle Grazie.

Il dono dell’indulgenza plenaria a questo luogo è stato concesso in perpetuo da papa Giovanni Paolo II nel 2002, pochi mesi dopo la canonizzazione di Padre Pio.

L’evento comincerà a Monte Sant’Angelo, nella Basilica di San Michele Arcangelo il 30 giugno alle 15.30. Il rettore del Santuario, Padre Ladislao Suchy, presiederà il rito della consegna dello spadino di San Michele. Subito dopo i pellegrini si metteranno in cammino verso San Giovanni Rotondo. Alle 23, in Piazza Padre Pio, i pellegrini saranno accolti dal Sindaco della città, Costanzo Cascavilla e, dopo aver attraversato la città, arriveranno nel piazzale antistante alla chiesetta di Santa Maria delle Grazie ove il rettore del Santuario di San Pio, fr. Francesco Dileo li accompagnerà all’interno della piccola chiesa. A mezzanotte, il guardiano della fraternità dei frati cappuccini, fr. Carlo Laborde, presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica. Alle 11.30 sarà il segretario generale dei gruppi di preghiera, fr. Luciano Lotti, a presiedere la Santa Messa nella chiesa di San Pio. La giornata si chiuderà con una santa messa, Nella stessa chiesa alle 18, presieduta dal rettore del Santuario di San Michele Arcangelo, Padre Ladislao Suchy.

Possono interressarti

Cisco Bellotti  membro dello storico gruppo “Modena City Ramblers”si esibirà sul palco di “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”
Cultura e Spettacolo
325 views
Cultura e Spettacolo
325 views

Cisco Bellotti membro dello storico gruppo “Modena City Ramblers”si esibirà sul palco di “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”

redazione - 16 agosto 2018

Da quest’anno “Cchiù fa notte e cchiù fa forte” (successivamente CFNCFF), giunto alla UNDICESIMA edizione, ha deciso di aggiungere un’altra giornata per diventare festival su più giorni,…

Ufficiale il programma per la festa di Padre Pio nel cinquantesimo della sua morte
Territorio e Turismo
4647 views
Territorio e Turismo
4647 views

Ufficiale il programma per la festa di Padre Pio nel cinquantesimo della sua morte

redazione - 15 agosto 2018

E' stato definito il programma completo della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina per il 2018, anno in cui nel Santuario…

Quanto sangue costa un chilo di pomodori?
Sociale
353 views
Sociale
353 views

Quanto sangue costa un chilo di pomodori?

redazione - 14 agosto 2018

di Alessandro Santarsiero Sappiamo tutti quanto costa un chilo di pomodori? Sembrerebbe una domanda scontata ed altrettanto scontata la sua risposta, ma così non é. La strage…

Da altre categorie