00:00:00
26 Apr

Premio di poesia “Il sentiero dell’anima 2018”

16 Maggio 2018
3004 Views

Importantissimo evento culturale a San Nicandro Garganico (FG).

Le Edizioni del Rosone, il Centro Culturale Il Sentiero dell’Anima, il FAI Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Foggia, sono lieti di invitarvi alla cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio nazionale di poesia IL SENTIERO DELL’ANIMA che avrà luogo il 26 maggio 2018 nel meraviglioso scenario dell’omonimo Parco artistico ambientale.

Il tema dei componimenti poetici resta libero, come ogni anno. Tuttavia, a seguito del sangue innocente versato per mano della mafia nella nostra amata terra garganica, si propone il tema “LEGALITA’ E TERRITORIO”, convinti che sia necessario vivere la modernità ed il nostro territorio come contenitore sociale sicuro, privi di paura e connivenza, difesi da un forte senso di di riscatto, di rispetto reciproco e di rigetto di ogni forma di mafia e ingiustizia.

L’elenco dei poeti partecipanti e le poesie premiate e segnalate saranno pubblicati sui periodici delle Edizioni del Rosone e sull’Antologia che riporta i risultati del premio.

PROGRAMMA

  • Ore 16,00 cerimonia di premiazione sez. E – PRIMO PREMIO: oggetto ricordo; omaggio libri; pubblicazione dei testi nella Antologia; tessera FAI (se già in possesso, iscirizione per l’anno successivo).
  • Ore 17,30 cerimonia di premiazione sez. A-B-C-D                                                       – PRIMO PREMIO: euro 100,00, installazione permanente dei testi, incisi a fuoco su tavolette artistiche, lungo l’antologia poetica en plein air de Il Sentiero dell’Anima e pubblicazione in un volume antologico presentato durante la manifestazione della premiazione.
    – MENZIONI SPECIALI: pubblicazione dei testi nell’Antologia e nei periodici delle Edizioni del Rosone, omaggio di libri della medesima casa editrice.
    – POETA STELLATO: riconoscimento per quei poeti meritevoli, già vincitori di edizioni precedenti del Premio.
    – CITTADINANZA ONORARIA: riconoscimento per quei poeti che da anni partecipano al Premio, già insigniti di menzione speciale.                                           – SEGNALAZIONI:citazione del titolo della lirica e dell’autore nell’Antologia e nei periodici delle Edizioni del Rosone. nella splendida natura de
    Il Sentiero dell’Anima, km.13 -SP 48 S. Marco in Lamis – S. Nicandro G.co.

I poeti in concorso, giunti da tutta Italia, scopriranno insieme a noi i nomi dei premiati per ogni sezione.

Vi aspettiamo presso:

Il Sentiero dell’Anima 

km.13 -SP 48 S. Marco in Lamis – S. Nicandro G.co. 

 

Da altre categorie