00:00:00
17 Jul

Premio di poesia “Il sentiero dell’anima 2018”

16 maggio 2018
682 Views

Importantissimo evento culturale a San Nicandro Garganico (FG).

Le Edizioni del Rosone, il Centro Culturale Il Sentiero dell’Anima, il FAI Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Foggia, sono lieti di invitarvi alla cerimonia di premiazione della XIV edizione del Premio nazionale di poesia IL SENTIERO DELL’ANIMA che avrà luogo il 26 maggio 2018 nel meraviglioso scenario dell’omonimo Parco artistico ambientale.

Il tema dei componimenti poetici resta libero, come ogni anno. Tuttavia, a seguito del sangue innocente versato per mano della mafia nella nostra amata terra garganica, si propone il tema “LEGALITA’ E TERRITORIO”, convinti che sia necessario vivere la modernità ed il nostro territorio come contenitore sociale sicuro, privi di paura e connivenza, difesi da un forte senso di di riscatto, di rispetto reciproco e di rigetto di ogni forma di mafia e ingiustizia.

L’elenco dei poeti partecipanti e le poesie premiate e segnalate saranno pubblicati sui periodici delle Edizioni del Rosone e sull’Antologia che riporta i risultati del premio.

PROGRAMMA

  • Ore 16,00 cerimonia di premiazione sez. E – PRIMO PREMIO: oggetto ricordo; omaggio libri; pubblicazione dei testi nella Antologia; tessera FAI (se già in possesso, iscirizione per l’anno successivo).
  • Ore 17,30 cerimonia di premiazione sez. A-B-C-D                                                       – PRIMO PREMIO: euro 100,00, installazione permanente dei testi, incisi a fuoco su tavolette artistiche, lungo l’antologia poetica en plein air de Il Sentiero dell’Anima e pubblicazione in un volume antologico presentato durante la manifestazione della premiazione.
    – MENZIONI SPECIALI: pubblicazione dei testi nell’Antologia e nei periodici delle Edizioni del Rosone, omaggio di libri della medesima casa editrice.
    – POETA STELLATO: riconoscimento per quei poeti meritevoli, già vincitori di edizioni precedenti del Premio.
    – CITTADINANZA ONORARIA: riconoscimento per quei poeti che da anni partecipano al Premio, già insigniti di menzione speciale.                                           – SEGNALAZIONI:citazione del titolo della lirica e dell’autore nell’Antologia e nei periodici delle Edizioni del Rosone. nella splendida natura de
    Il Sentiero dell’Anima, km.13 -SP 48 S. Marco in Lamis – S. Nicandro G.co.

I poeti in concorso, giunti da tutta Italia, scopriranno insieme a noi i nomi dei premiati per ogni sezione.

Vi aspettiamo presso:

Il Sentiero dell’Anima 

km.13 -SP 48 S. Marco in Lamis – S. Nicandro G.co. 

 

Possono interressarti

Intitolato a Emma Francavilla il Centro Sociale Polivalente di San Giovanni Rotondo
Sociale
41 views
Sociale
41 views

Intitolato a Emma Francavilla il Centro Sociale Polivalente di San Giovanni Rotondo

redazione - 17 luglio 2018

Il 23 luglio, l’Amministrazione comunale dedicherà alla memoria della dr.ssa Emma Francavilla il Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità. Emma Francavilla, moglie e mamma esemplare, è…

Il Sangiovannese Armando Radeglia è il nuovo coach della “Sveva Lucera”
Sport
689 views
Sport
689 views

Il Sangiovannese Armando Radeglia è il nuovo coach della “Sveva Lucera”

redazione - 17 luglio 2018

Armando Radeglia sarà il nuovo allenatore della squadra lucerina nella stagione 2018/2019 Nella passata stagione il coach Armando Radeglia è stato allenatore della Frassati San Giovanni Rotondo, squadra che…

16 luglio: festa della Madonna del Carmine. Una tradizione sentita anche a San Giovanni Rotondo
Territorio e Turismo
1031 views
Territorio e Turismo
1031 views

16 luglio: festa della Madonna del Carmine. Una tradizione sentita anche a San Giovanni Rotondo

redazione - 16 luglio 2018

Di seguito alcune notizie sulla festa della Madonna del Carmelo, tratte da siti di ispirazione cattolica. La festa liturgica della Madonna del Carmelo fu istituita per commemorare…

Da altre categorie