Mercoledì 21 giugno all’età di 88 anni è deceduto un illustre sangiovannese: Giuseppe Tamburrano. Giuseppe era nato a San Giovanni Rotondo nel 1929 da una famiglia socialista. Il padre Luigi era stato Sindaco della nostra città, Senatore e vice Presidente della Provincia di Foggia.
Giuseppe Tamburrano, accanto alla militanza politica nel PSI si affinò con lo studio e l’impegno storico e giornalistico.
È stato consigliere di Pietro Nenni per molti anni al Senato, Responsabile cultura del PSI e docente Universitario.
Nel 1985 ha costituito la Fondazione Nenni che ha diretto per trent’anni. È considerato tra i maggiori studiosi della storia del socialismo italiano. Vastissima la sua opera e i suoi studi su Nenni, Gramsci e Silone.
Ha sempre avuto un legame forte con la comunità sangiovannese e spesso si recava nella nostra città per convegni e iniziative culturali. Negli ultimi anni ha rilasciato numerose interviste su Padre Pio, che aveva conosciuto da giovane. Ha scelto di essere seppellito a San Giovanni Rotondo, accanto alla sua famiglia, nella terra natia.
La Città di San Giovanni Rotondo perde uno dei suoi figli che più hanno dato lustro alla nostra comunità.
Fonte. Comune San Giovanni Rotondo
Da altre categorie

𝐋𝐚 𝐍𝐨𝐭𝐭𝐞 𝐁𝐢𝐚𝐧𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐕𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞 𝐭𝐨𝐫𝐧𝐚 𝐢𝐥 𝟑 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞: 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐫𝐢𝐜𝐜𝐚, 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐢𝐧𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐧𝐭𝐞
redazione - 14 Agosto 2025
