Il coordinamento provinciale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, in collaborazione con Legambiente Circolo “Lo Sperone” San Giovanni Rotondo e ANPI San Giovanni Rotondo Sez. “Giuseppe Limosani”, organizzano la presentazione del libro “Schiavi d’Italia” di Luca Maria Pernice.
L’incontro sarà l’occasione per riaccendere i riflettori su “Caporalato, diritti negati e speranze in uno dei ghetti più grandi d’Europa” come dice testualmente lo stesso sottotitolo del libro.
Dopo i saluti introduttivi delle associazioni organizzatrici, prenderà la parola il dott. Claudio de Martino, ricercatore di Diritto del Lavoro presso l’Università di Foggia, per moderare l’intervento dell’autore e il dibattito pubblico.
Luca Maria Pernice, nativo di Foggia, è un giornalista professionista e scrittore. Scrive per il Corriere della Sera, l’Agenzia Agi e Famiglia Cristiana.
‘Schiavi d’Italia’ (Paoline, 2024) è un libro-reportage sul ghetto di Borgo Mezzanone, situato tra Foggia e Manfredonia, dove vivono circa 2.000 braccianti che lavorano nei campi 12-13 ore al giorno per pochi euro l’ora: gli schiavi del nuovo millennio. L’autore racconta la loro vita reale, fatta di estrema miseria, sfruttamento, violenza e intimidazioni. Nel ghetto i migranti sono sfruttati non solo dai caporali, ma anche dai loro connazionali. Qui la mafia nigeriana gestisce il business della droga e della prostituzione, di cui si servono anche gli italiani. Il libro è una denuncia delle reali condizioni di vita dei migranti. Ma nelle sue pagine non c’è solo dolore. C’è anche la loro speranza di libertà: liberi dallo sfruttamento, liberi di vivere con dignità. Una speranza che può avanzare anche grazie al contributo della società civile e alla presa di coscienza di ogni singolo cittadino.
Vi aspettiamo numerosi per un momento di riflessione, condivisione e impegno!!
Da altre categorie

Mezzanotte, Bertoli e Gualazzi a Manfredonia per la prima edizione di “Rive d’autore”
redazione - 5 Luglio 2025

