Anche quest’anno un po’ di Puglia all’81esima Mostra del Cinema di Venezia. Infatti, martedì 3 settembre alle 11 al Veneto Film Commission – spazio della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, The Skill Group, guidato Andrea Camaiora, che vanta un forte legame con la Puglia e la città di Bari, dove ha recentemente aperto la sede capofila per il Sud guidata dal sangiovannese Alessandro Santarsiero, presenterà il cortometraggio «A un passo dalla Luna. Una leadership italiana ed europea». È la quinta edizione in cui il Gruppo The Skill presenta una propria opera al Festival del Cinema di Venezia. L’anno scorso, la società di Andrea Camaiora aveva scelto i comuni di Conversano e Altamura, insieme all’eccellenza di Cobar, azienda leader nel recupero delle grandi opere architettoniche, fra i protagonisti della pellicola “La bellezza dell’Italia minuta”, un viaggio in un’Italia dei centri piccoli e medi, un’istantanea potente delle bellezze del nostro Paese, che è stata poi anche proiettata al Teatro Petruzzelli lo scorso aprile in un grande evento molto partecipato. Il nuovo cortometraggio, invece, racconta il protagonismo italiano nella corsa spaziale e le nuove frontiere dell’esplorazione dell’universo attraverso i progetti e le ambizioni degli adulti e la fantasia dei bambini. Nel docufilm, i sogni delle alunne e degli alunni di alcune scuole venete (“Giovanni Pascoli” di Cinto Euganeo, “Guido Negri” di Vo’ e “Guglielmo Marconi” di Lozzo Atestino) si sommano alla descrizione dettagliata di progetti spaziali che stanno prendendo corpo grazie all’ingegno e alle mani degli adulti e che vedono l’Italia protagonista delle prossime missioni che porteranno nuovamente l’uomo sulla Luna e alla ricerca di forme di vita su Marte. Il cortometraggio, scritto e diretto da Lorenzo Munegato e Alberto Pezzella, alterna le suggestive immagini video di Esa e Nasa ai lavori realizzati, insieme ai loro insegnanti, dai giovani studenti di quarta e quinta elementare, alle riprese ‘sul campo’ nelle aree di produzione e laboratori torinesi di Thales Alenia Space, azienda in prima linea nelle missioni di esplorazione spaziale, e Altec, centro di eccellenza italiano per il supporto delle operazioni della Stazione Spaziale Internazionale e delle missioni di esplorazione planetaria.
“L’emotività, gli occhi aperti dei bambini, i loro disegni, la loro creatività ci hanno permesso di raccontare con una chiave di lettura originale e divertente quanto i ‘grandi’ stanno facendo in una realtà che sembra un film”, spiega Lorenzo Munegato.
“Il docu-film racconta ‘Exomars’ (2028) per quanto riguarda l’esplorazione di Marte e la missione ‘Artemis’ (2025) per la Luna, con la costruzione del Lunar Gateway, la stazione cislunare, e la futura base che permetterà agli astronauti di trascorrere periodi sul suolo lunare. Oltre ad aver avuto l’opportunità unica di presentare con il cortometraggio questi importanti progetti e mostrarne le tecnologie, abbiamo voluto dare ampio spazio al valore delle persone impegnate sul campo, al loro lavoro, alle loro emozioni e alla passione che le muove, senza dimenticare una filiera italiana di grande qualità, che coinvolge imprese, università e centri di ricerca di eccellenza, come ha raccontato in particolare l’Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, Massimo Claudio Comparini”, sottolinea Andrea Camaiora, che accoglierà i suoi ospiti nella città lagunare con un grande evento sulla terrazza dell’hotel Hilton sull’isola della Giudecca.
In Italia sono oltre 400 le aziende attive nel settore della cosiddetta space economy. Considerando gli investimenti pubblici e il fatturato generato dalle società focalizzate nella produzione di beni e servizi basati su tecnologie spaziali, il comparto ha raggiunto un valore complessivo di quasi 3 miliardi di euro.
Nel periodo 2023-2027, i finanziamenti pubblici destinati all’ecosistema spaziale nazionale ammonteranno a oltre 7 miliardi di euro, consolidando la leadership italiana in questo settore in compagnia di giganti quali USA, Cina, Russia, Francia, Germania, Corea, Giappone.