Click here for the English version
Dopo la pausa dovuta alla pandemia finalmente quest’anno, grazie alla preziosa e generosa collaborazione del maestro fracchista Emanuele Malizia e dei suoi collaboratori, il 7 aprile prossimo, il cammino della Madonna Addolorata, durante la processione del venerdì Santo sera, sarà illuminato anche dalla luce della fracchia tirata dai nostri concittadini emigrati che ormai arrivano per questo importante appuntamento da ogni dove.
Un’iniziativa intrapresa dall’Associazione Le fracchie che quest’anno può vantare l’attenzione e l’importante riconoscimento sia da parte della Regione Puglia (concessione n. AOO_004/0000760) che del Ministero della Cultura (MIC_UDCM_GABINETTO|03/03/2023|0005792-P) con la concessione del patrocinio.
Quella dedicata ai Sammarchesi nel mondo è una fracchia, che si pone come una sorta di ponte tra la nostra città e tutti i suoi “figli” che si sono trasferiti altrove conservando, tuttavia nei loro cuori, ricordi e affetti legati alla propria terra. Di fatti la fracchia dei sammarchesi nel mondo sarà “tirata” proprio da loro, dai devoti compaesani fuorisede che vorranno provare o rinnovare le emozioni dei fracchisti, sentendosi così ancora partecipi e parte attiva della nostra comunità.
Invitiamo dunque i sammarchesi emigrati, i loro figli e nipoti, a tornare quest’anno a San Marco per partecipare ai riti della Settimana Santa del paese da protagonisti e non da semplici spettatori.
Unici requisiti richiesti:
1. Età maggiore di 15 anni e origini familiari di San Marco in Lamis.
2. Accetta il nostro invito e compila il modulo in home page.
Ps: in caso di partecipazione di minore sarà richiesta un liberatoria firmata dai genitori.
Sotto la testimonianza di un sammarchese nel mondo arrivato da Melbourne per tirare la fracchia nel 2018.