Ancora una volta il nostro concittadino Lio Fiorentino sugli scudi.
L’istituto italiano della cultura dell’università La Sorbona di Parigi ,infatti,il prossimo 24 giugno ospiterà e premierà il nostro poeta sangiovannese. Sarà presentata la sua ultima fatica poetica “La valle del gallo”,edita da “Il saggio di Eboli “ del cav. Barra,è un’opera ricca di liriche intimistiche che denota una sensibilità poetica del nostro autore sempre attento alla vita interiore.
Lui ama definirsi poeta dilettante ,anche se i numerosi premi e riconoscimenti ricevuti in molti concorsi di poesia,lo attestano costantemente nel panorama nazionale della cultura poetica.
Lio Fiorentino ,tuttavia ,essendo figlio d’arte sposta sempre i suoi meriti sul timbro culturale ricevuto dal papà FPFIORENTINO,che fu pittore di fama,fondatore del teatro in lingua e in vernacolo a San Giovanni rotondo a fine anno 50 e poeta di valore.
Ma queste disquisizioni lasciano il tempo che trovano perché ciò che conta è che il nostro poeta,fondatore di Kalé, prima associazione di poesia a San Giovanni Rotondo nel marzo 2016,esce fuori anche dai confini nazionali. La valle del gallo,afferma Lio,è una raccolta di liriche,(disponibile on Line su Mondadori e Amazon e presso l’edicola Palladino di sgiov Rot in piazza Europa) dedicata a FPFiorentino che mi ha una insegnato l’amore per la vita è per la poesia.
Ringrazio anche Marco Onnembo,uno dei più letti scrittori italiani del 2022 ,come certificano le classifiche, conclude,che ha curato la prefazione di questa mia silloge in modo impeccabile.