A Monte Sant’Angelo, ormai sede di ben due siti Unesco, torna FestambienteSud, il festival di Legambiente per il Sud Italia. Per la sua tredicesima edizione, intitolata “Il bene è culturale”, si sdoppia l’evento diventato uno dei più importanti in Capitanata e Puglia. Sono due le tappe in programma: la prima, dal 17 al 19 agosto, è la Festa nel centro storico di Monte Sant’Angelo e in Foresta Umbra; mentre dal 7 al 10 dicembre spazio alla prestigiosa rassegna jazz a cura di uno tra i più grandi trombettisti internazionali, Paolo Fresu, che rinnovando la sinergia con Legambiente FestambienteSud tornerà come direttore artistico. Infine, nel periodo natalizio, tornerà il Teatro Civile Festival.
Il ricco programma della tre giorni agostana (allegato) prevede la realizzazione di tre conferenze pubbliche a tema beni culturali, una mostra dell’artista Fidelia Clemente, quattro visite guidate al patrimonio UNESCO del territorio di Monte Sant’Angelo, un’iniziativa di rigenerazione urbana con la street art, tre nottate “attorno alla mezzanotte” nel chiostro delle Clarisse e sarà impreziosita da otto concerti musicali con Rhomanife, King Hammond & The Rude Boy Mafia, Leda Battisti, Dissidio, Dj Argento con Don Diegoh, Francesco Paura e Kiave, Coquette Band, M.organ D e da un imperdibile concerto del trombonista Gianluca Petrella in Foresta Umbra, tra le faggete vetuste appena entrate a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità, occasione per celebrare e conoscere questo trionfo della nostra natura. La tre giorni, inoltre, intreccia il programma con “Junno. Piccolo Festival del Rione”, evento dedicato alla letteratura e diretto dal poeta Raffaele Niro, di cui nel nostro programma trovate le numerose iniziative.
«Abbiamo scelto “Il bene è culturale” come titolo per il programma di eventi che da agosto a dicembre comporrà la programmazione della XIII edizione di FestambienteSud, dedicata alla cultura e al patrimonio culturale – spiega Franco Salcuni, direttore del festival e presidente del circolo Legambiente di Monte Sant’Angelo -. “Senza cultura ci sono solo violenza e la guerra di tutti contro tutti. Solo la cultura costruisce le regole di convivenza pacifica fondate sulla relazione e sul rispetto dei diritti e dei valori condivisi dai membri di una stessa comunità e tra comunità diverse. La salvaguardia del patrimonio culturale non si limita al “campanile”, che vanta come unica e superiore solo la propria identità, ma si apre alla relazione tra culture fondando le idee di accoglienza, interdipendenza e contaminazione».
«FestambienteSud ha il pregio di puntare sulla cultura, di valorizzare un borgo come Monte Sant’Angelo che attira già un gran numero di visitatori e di turisti, ma che con questo evento diventa ancora più attrattivo – commenta l’Assessore regionale all’industria del Turismo e della Cultura, Loredana Capone – Il pregio della manifestazione, che ha un cartellone di iniziative che si dipana da agosto a dicembre, sta anche nel fatto che, in linea con la strategia del piano Strategico Puglia365, punta sulla cultura e sui borghi dell’entroterra pugliese per poter allungare la stagione turistica. Plaudo all’iniziativa. Il Gargano e i Monti Dauni sono al centro di un risveglio di iniziative che riguardano turismo e cultura e questo non può essere che positivo per tutta la Capitanata».
«Siamo lieti di aver rafforzato la partnership con FestambienteSud – così il vice presidente del Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci Paolino – una manifestazione che attraverso proposte artistico-culturali di grande qualità e di respiro internazionale, promuove da anni una ricomposizione significativa della dicotomia natura-cultura. Il recente riconoscimento che l’UNESCO ha assegnato alle faggete vetuste della Foresta Umbra ne rappresenta l’esempio più alto: un bene ambientale di straordinario valore naturalistico ed estetico, che assurge a patrimonio culturale mondiale da preservare, richiamando quindi noi tutti alla responsabilità etica. Conoscenza, etica ed estetica sono le cifre che caratterizzano da sempre la nostra esistenza; averli intrecciati ed intersecati in chiave ambientalista nelle diverse edizioni, dà un valore aggiunto alla rassegna montanara, facendola diventare uno degli eventi che dà maggiore visibilità al patrimonio culturale ed ambientale del nostro meraviglioso Gargano».
FestambienteSud rappresenta ormai uno degli appuntamenti più attesi del calendario estivo non solo di Monte Sant’Angelo – ribadisce il sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo –. Quest’anno il tema “Il bene è culturale” prelude al grande evento “Matera 2019” che coinvolgerà l’Italia intera e, in particolare il nostro Sud. Parlare di cultura significa contribuire alla costruzione di una comunità basata su nuovi modelli di vita e di sviluppo economico. La spettacolare location del centro storico, che avvolge la Basilica di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, arricchisce ulteriormente l’iniziativa rendendola unica nel suo genere e punto di riferimento di tutta l’offerta culturale pugliese.
FestambienteSud 2017 al momento gode del sostegno di Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo.
Tutti gli eventi del 17, 18 e 19 agosto sono ad ingresso libero.
www.festambientesud.it
contatti: 3494597927
festambientesud@gmail.com
TUTTO IL PROGRAMMA
Legambiente
Regione Puglia, assessorato all’industria turistica e culturale
Unione Europea FSC 2014-20
Parco Nazionale del Gargano
Comune di Monte Sant’Angelo
Junno. Piccolo Festival del Rione
PRESENTANO
FESTAMBIENTESUD 2017 – XIII edizione
IL BENE E’ CULTURALE
Monte Sant’Angelo, patrimonio UNESCO
Prima tappa, dal 17 al 19 Agosto, la Festa nel centro storico di Monte Sant’Angelo e in Foresta Umbra
“Il bene è culturale”. Questo il titolo che abbiamo scelto per il programma di eventi che da agosto a dicembre comporrà la programmazione della XIII edizione di FestambienteSud, dedicata alla cultura e al patrimonio culturale. E’ facile parlare di “beni culturali” senza riflettere sui significati molteplici ed evocativi della prima delle due parole. “Un” bene è un patrimonio, un possedimento individuale o collettivo, certo, ma “il” bene è anche la predisposizione positiva nei confronti delle relazioni fondate sul rispetto delle persone, delle regole e delle cose. Quanto all’aggettivo culturale poi, è utile ricordare che cultura è costruzione del contesto di legami e informazioni senza i quali le relazioni umane si limitano ai puri rapporti di forza. Senza cultura ci sono solo violenza e la guerra di tutti contro tutti. Solo la cultura costruisce le regole di convivenza pacifica fondate sulla relazione e sul rispetto dei diritti e dei valori condivisi dai membri di una stessa comunità e tra comunità diverse. La salvaguardia del patrimonio culturale non si limita al “campanile”, che vanta come unica e superiore solo la propria identità, ma si apre alla relazione tra culture fondando, più che l’idea di tolleranza, cara agli illuministi, quelle di accoglienza, interdipendenza e contaminazione senza le quali è impossibile salvaguardare il patrimonio culturale, ed è impossibile che nuove culture possano nascere, rigenerando l’umanità.
Ecco la prima tappa del percorso di FestambienteSud 2017 (la festa dal 17 al 19 agosto), cui seguiranno l’evento dedicato alla musica jazz diretto da Paolo Fresu, dal 7 al 10 dicembre, e il Teatro Civile Festival nel periodo natalizio. La tre giorni estiva intreccia il programma con “Junno. Piccolo Festival del Rione”, evento dedicato alla letteratura diretto dal pota Raffaele Niro.
Organizzazione
Legambiente FestambienteSud, via Balduino 23
71037 – Monte Sant’Angelo (Fg)
festambientesud@gmail.com
www.festambientesud.it
PROGRAMMA
Giovedì 17 agosto
Ore 16.30 – Visita guidata al Museo Tancredi e alla chiesa di Santo Stefano
Ore 17.30 – Largo Totila – Junno. Piccolo Festival del Rione
Presentazione del libro ECONOMIA DECENTE di Francesco Maggio
Reading musicale AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI con Emilia Di Padova e Antonio Riccardo
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza
IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE. Le fiabe e il racconto popolare verso il riconoscimento UNESCO
segue inaugurazione di PAINTING CARE mostra di Fidelia Clemente (nei tre giorni in via Gambadoro)
Ore 21 – Piazza De Galganis – Junno. Piccolo Festival del Rione
CONCERTO SOLO PIANO di Carmine Padula
Ore 22.00 – Largo Dauno – Concerti
RHOMANIFE / KING HAMMOND & THE RUDE BOY MAFIA
Partendo dal richiamo biblico della cultura reggae, i Rhomanife, dal Rione Libertà di Bari, diffondono in pura musica il proprio convinto messaggio di fede, lontani dalle istituzioni religiose ufficiali e vicini a tutti i gli esseri umani che credono nei valori dell’amore e della pace
King Hammond è nome d’arte di Nick Welsh, artista reggae e ska londinese vincitore di un Grammy Award nel 2002. Inizia la sua carriera artistica negli anni ‘80. Membro dei Bad Manners e successivamente dei Selecter, ha poi proseguito il suo percorso da solista con numerose produzioni e successi.
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte
M.ORGAN D meets the souls (selecta/session live)
Venerdì 18 agosto
In Foresta Umbra:
Ore 16.00 – visita guidata alle Faggete Vetuste della riserva integrale di Falascone, patrimonio UNESCO, lungo il sentiero esterno alla riserva.
Segue – Concerto in Foresta Umbra di GIANLUCA PETRELLA, trombone solo
Nativo di Bari, Petrella è considerato fra i più dotati trombonisti jazz internazionali. Ha vinto nel 2006 e nel 2007 la classifica per i migliori artisti emergenti del jazz mondiale stilata dalla rivista statunitense Down Beat. Già nostro ospite, ha all’attivo collaborazioni con i migliori artisti del panorama mondiale del jazz
A Monte Sant’Angelo:
Ore 17 – Case popolari – RIGENERATION JAM – rigenerazione urbana con la street art
Writers ospiti: TORBI / SKARD / RED / NORH / SMOH
Ore 17.30 – Largo Totila – Junno. Piccolo Festival del Rione
Presentazione del libro CERCANDO L’ISOLA… di Salvatore Ritrovato
Reading musicale TERZA QUALITÀ – OMAGGIO A MATTEO SALVATORE, con Antonio Munno e Ciava
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza.
NATURA E CULTURA. Le faggete vetuste nel sistema del patrimonio boschivo del Gargano.
Ore 21 – Piazza De Galganis – Junno. Piccolo Festival del Rione
Reading musicale L’ATTESA DEL PADRE con Raffaele Niro e Davide Dell’Oglio
Ore 21.30 – Largo Dauno – Concerto
Open Act COUNTRYCK / LA MASNADA / J-SEP & NODA / TOTO’ NASTY & UNTOUCH / NO FANG
DJ ARGENTO con DON DIEGOH / FRANCESCO PAURA / KIAVE
Dj Argento e i suoi tre ospiti sono tra gli artisti più rappresentativi della scena Hip Hop italiana. Nell’ambito di una giornata dedicata alle quattro arti Hip Hop, propone un repertorio incentrato sul disco “ARGENTO” e sui brani più rappresentativi del repertorio di Don Diegoh, Paura e Kiave
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte
Sabato 19 agosto
Ore 11 – Visita all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano
Ore 16.30 – Visita al complesso monumentale di San Michele Arcangelo, patrimonio Mondiale dell’Umanità
Ore 18.30 – Largo Totila – Junno. Piccolo Festival del Rione
Meditazione con una seduta di QI GONG del Maestro Pasquale Resce
Ore 19.30 – Piazza De Galganis – Conferenza
Il sistema dei siti UNESCO del Sud Italia tra conservazione e rigenerazione
Ore 21 – Largo Dauno – Concerti
DISSIDIO / COQUETTE BAND
Con i Dissidio il teatro incontra la musica, il suono veicola precise suggestioni e le vibrazioni evocano nuove visioni sceniche. Band calabrese, nasce nel marzo del 2013 e si propone nel panorama musicale con un modo personalissimo di stare sul palco e condividere col pubblico l’evento.
La Coquette Band, band di Monte Sant’Angelo, spazia dal punk melodico, al rock steady, allo ska. Una musica ricca di energia, simpatia e spensieratezza. Oltre ai brani del repertorio storico della band due nuovi singoli saranno presentati in anteprima durante il concerto.
Ore 23.30 – Chiostro delle Clarisse – Intorno alla mezzanotte con il concerto di
LEDA BATTISTI
Chitarrista e cantautrice, nativa di Poggio Bustone, s’è imposta nella scena musicale italiana con la voce ma anche con la sua competenza musicale. Il suo concerto acustico spazierà tra il suo repertorio storico e le nuove produzioni, con qualche omaggio ai grandi della musica pop e rock internazionale.
Note:
– tutti gli eventi sono a ingresso libero
– in caso di mal tempo gli eventi si sposteranno nel complesso delle clarisse
Il percorso di FestambienteSud continua:
– Dal 7 al 10 dicembre rassegna jazz a cura di PAOLO FRESU, con concerti, laboratori incontri ed eventi gastronomici *
– Dal 22 al 30 dicembre con la IX edizione del Teatro Civile Festival *
*in caso di approvazione del progetto spettacoli presentato in Regione Puglia.