00:00:00
29 Apr

Le Fracchie uno dei riti più belli della settimana Santa d’Italia, ecco il programma 2024

La Settimana Santa è un momento di profonda devozione e tradizione in molte città italiane, e San Marco in Lamis, nel suggestivo contesto del Gargano in Puglia, non fa eccezione. Dal 24 al 31 marzo 2024, la città sarà animata da una serie di eventi religiosi e culturali che celebrano questa importante festività.

Il programma della Settimana Santa offre una varietà di attività che spaziano dalla musica sacra alle processioni religiose e alle rappresentazioni viventi della Passione di Cristo.

Il 24 marzo, alle ore 19.00, presso il Santuario di Santa Maria di Stignano, il Coro Polifonico Te Deum Laudamus terrà un emozionante Concerto di Pasqua, offrendo ai fedeli un momento di riflessione e contemplazione attraverso la musica sacra.

Martedì 26 marzo, alle ore 18.00, avverrà l’importante Assegnazione del Premio Fracchie, un riconoscimento che celebra il contributo di individui e associazioni alla comunità locale.

Giovedì 28 marzo, alle ore 10.00, sarà inaugurata la panchina artistica in memoria di Joseph Tusiani, un omaggio alla sua importante figura e al suo legame con la città.

La giornata del Venerdì Santo, il 29 marzo, sarà caratterizzata da diverse processioni religiose. Alle 5.30, si terrà la suggestiva Processione della Madonna Addolorata, che includerà la visita alle Chiese locali per rendere omaggio alla Passione di Cristo. Alle 17.00, avrà luogo la Processione di Gesù Morto, con i fedeli che seguiranno i segni della Passione lungo le vie della città. La serata sarà illuminata dalla Processione della Madonna Addolorata, accompagnata dalle tradizionali Fracchie, a partire dalle ore 20.00.

Il Sabato Santo, il 30 marzo, alle ore 16.00, i fedeli potranno assistere alla suggestiva rappresentazione vivente della Via Crucis del Signore, “Verso la Croce”, un momento di profonda spiritualità e partecipazione alla Passione di Cristo.

La Settimana Santa si concluderà domenica 31 marzo con la solenne Processione della Madonna Addolorata vestita a festa, alle ore 12.00, un momento di gioia e devozione per l’intera comunità.

La Settimana Santa a San Marco in Lamis offre un’opportunità unica per immergersi nelle antiche tradizioni religiose e culturali della Puglia, rendendo questo periodo un’esperienza indimenticabile per tutti i visitatori e i fedeli.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma degli eventi:

Da altre categorie