00:00:00
24 May

Presentata in anteprima nazionale a San Marco in Lamis la SIISCOF, la società scientifica infermieristica che si occuperà di comunicazione e formazione.

29 Settembre 2023
479 Views

Nel corso di un convegno infermieristico svoltosi ieri a San Marco in Lamis, in Puglia, è stata presentata in anteprima nazionale la neonata SIISCOF, ovvero la Società Italiana Infermieri Specialisti in Comunicazione e Formazione.

Ad annunciare la nascita della neonata società il presidente Giulio Ianzano (originario di San Marco in Lamis), Coordinatore Infermieristico e Docente Universitario, e il vice-presidente Angelo Riky Del Vecchio (originario di Rignano Garganico), infermiere e giornalista.

Il sodalizio, formato interamente da Infermieri Magistrali e da Studenti Infermieri del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, avrà lo scopo di:

  • “ripensare” e di “ricostruire” il sistema della formazione universitaria e post-universitaria in tutta Italia;
  • “standardizzare” il sistema della comunicazione e dell’informazione sanitaria all’interno e all’esterno della professione, attraverso linguaggi scientifici certificati e perché no anche di uso comune;
  • istituzione di Unità Operative dedicate alla Comunicazione e alla Formazione nelle Aziende sanitarie ed Ospedaliere pubbliche e private.

L’associazione, che chiederà quanto prima il riconoscimento dello status di Società Scientifica, ha adottato come logo (qui in basso) una “penna” sormontata da una croce di colore rosso, a significare la predilezione della stessa verso gli ambiti della comunicazione sanitaria e della formazione professionale.

Nelle prossime settimane primo congresso ed elezione del primo direttivo del sodalizio.

Da altre categorie