00:00:00
23 Apr

DECIMO ANNO DELLA FONDAZIONE DEL GRUPPO MULIERES GARGANICHE

Quest’anno si festeggerà il decimo anno delle fondazione delle Mulieres Garganiche con una grande festa a San Giovanni Rotondo. Correva l’anno 2013 quando con chitarra battente in spalla, Valentina Latiano la fondatrice del gruppo, si recava al prestigioso festival del “CARPINO FOLK FESTIVAL” dando vita alla sua meravigliosa creatura: “Le Mulieres Garganiche”. Le Mulieres provengono da esperienze assai diverse, ed è proprio il loro background a donare carattere alle melodie che portano sul palco.

La città di San Giovanni Rotondo, per alcune di loro, è stata culla e luogo di crescita fondamentale per il proprio bagaglio culturale, incrementato, negli anni, dal costume di una terra straordinaria, dove è ancora possibile avvertire l’anima vera della tradizione garganica. La particolarità del gruppo sta nell’interpretazione delle canzoni, che avviene con una grande sensibilità e attenzione ai dettagli, cercando di rispettare la tradizione ma anche di dare un’ impronta personale ed identitaria ad ogni pezzo.

Quest’anno hanno un ricco calendario di appuntamenti artistici che le vedranno protagoniste sopratutto fuori regione e si stanno organizzando anche per festeggiare nel loro paese questo meraviglioso traguardo.

Da altre categorie