00:00:00
13 Jun

LUNATICA INCANTIna presenta GNUT e il suo nuovo disco ” NUN TE NE FA’ “

Nun te ne fa’ è il titolo del nuovo e quarto lavoro in studio di Gnut che sarà presentato il 10 marzo a Foggia (ingresso 20:24 – concerto 21:27) presso le Cantine Arpi nell’ambito della rassegna Lunatica INCANTIna

Il titolo in napoletano significa “non dare troppo peso ai problemi”. Un modo di dire che riassume la meravigliosa filosofia del carpe diem napoletano.
Scrivere per sopravvivere, vivere per scrivere. Comporre e cantare è, per Gnut, cibo per l’anima.
Un bisogno che è diventato ancora più urgente durante gli ultimi anni di isolamento. Nella atmosfera surreale, a tratti da fine del mondo, creare canzoni come cura contro i mali di quest’epoca è diventato essenziale.

Nun te ne fa’, è il risultato di un lavoro di scrittura che ha preso il via nel 2014, grazie all’amicizia e ai forti legami artistici stretti con il poeta partenopeo Alessio Sollo con cui ha prodotto circa quaranta canzoni in napoletano nate da una costante ricerca dell’incastro migliore tra poesia, melodia e armonia, un approccio alla scrittura vicino all’artigianato di un tempo fatto di tradizioni e mestieri tramandati di padre in figlio.

La produzione e l’arrangiamento è stato curato dal cantautore anglo-italiano Piers Faccini, già produttore del secondo album di GNUT “Il rumore della luce“, che accoglie GNUT nella sua etichetta Beating Drum dal 2018. Faccini ha provveduto, come produttore, anche a una attenta e minuziosa selezione delle canzoni proposte da Gnut con un approccio al songwriting puro, per il quale ogni parola, ogni accento, ogni silenzio hanno un significato, un peso specifico, il proprio posto.

In terra napoletana le canzoni hanno subito un’ulteriore evoluzione con agli interventi di Michele Signore al violino, viola, lira pontiaca, mandolino e mandoloncello che, grazie alla sua esperienza, quale membro della Nuova Compagnia di Canto Popolare, ha fuso perfettamente le influenze d’oltreoceano con le radici napoletane.

A chiusura del cerchio l’importante scelta produttiva di Piers di utilizzare un timbro femminile ad accompagnare la voce calda di Gnut. La scelta, azzeccatissima, ha portato alla collaborazione con Ilaria Graziano che ha donato alle canzoni una sonorità inedita grazie al suo carisma e al suo enorme talento.

In un contesto sociale e musicale sempre più “veloce” dedicare sette anni alla scrittura e alla realizzazione di un disco è qualcosa di profondamente anacronistico e forse, proprio per questo, rivoluzionario.

Nun te ne fa’ è l’album che testimonia la raggiunta maturità artistica di un musicista, che dopo vent’anni di esperienze e contaminazioni musicali, trova un’unica e personalissima strada per veicolare il suo emozionate songwriting e il suo inconfondibile timbro vocale.

Un coraggioso progetto d’insieme che conferma uno dei più raffinati esponenti del cantautorato italiano contemporaneo.

Lunatica INCANTIna è non solo una rassegna musicale, ma un esperimento di contaminazione tra imprese, arte e professionisti. Un modo diverso di unire passione, visione e realizzazione e nasce dalla collaborazione di 4 realtà del territorio: Moody Jazz Cafè, Cantine Arpi, AVL e localtourism.it

Link video
https://www.youtube.com/watch?v=nuWYwr0ZcnI (Ammore quanno è ammore)
https://www.youtube.com/watch?v=Ff6-ieNoB7c (Passione)
https://www.youtube.com/watch?v=JD6TBVsDL_Y (Annascuso)
https://www.youtube.com/watch?v=3mtFwCVF1AY (Nu peccato)



La rassegna completa (in nero i concerti, in blu le proiezioni cinematografiche):
 
-16 dicembre | Don Antonio
– 30 dicembre | Green Book
– 5 gennaio | Frank Sinutre
– 17 gennaio | Grayson Capps
– 3 febbraio | Rock of Ages
– 23 febbraio | Cleo T.
– 10 marzo | Gnut
– 31 marzo | Funkindustry
– 14 aprile | The Cyborgs
– 29 aprile | I favolosi Baker
– 30 aprile (International jazz day) | Jeff Berlin trio
– 12 maggio | Jersey Boys
 

Biglietti:
    •  on line su https://www.cantinearpi.it/lunatica.php
    • c/o le Cantine Arpi – Via delle Casermette, 7 – Foggia (8:30 – 13:00 / 15:30 – 19:00)



Da altre categorie