«5 ottobre 2002. In una giornata piovosa si è svolto il trasferimento dei reparti di Pediatria e Pediatria Oncologica verso i nuovi locali del Poliambulatorio “Giovanni Paolo II”. I bambini, pazienti dei due reparti, sono stati accompagnati dalla Casa Sollievo della Sofferenza verso il nuovo Poliambulatorio».
Con queste parole la rivista “La Casa Sollievo della Sofferenza” raccontava – nell’ottobre del 2002 – il trasferimento dei reparti di Pediatria nei nuovi locali del Poliambulatorio: a bordo degli autobus urbani pieni di palloncini, i bambini accompagnati dai genitori furono trasferiti dall’Ospedale verso la nuovissima struttura inaugurata poche settimane prima.




Da quel giorno sono trascorsi vent’anni e questa mattina operatori e bambini si sono raccolti nel coloratissimo corridoio della Pediatria Oncologica per celebrare questo importante anniversario.
Padre Leonardo Triggiani, che da quarant’anni segue spiritualmente i Reparti, ha presieduto la Santa Messa dedicata agli Angeli, pregando per i piccoli pazienti e benedicendo gli operatori e le famiglie tutte.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, che ha ricordato anche il 25° anniversario della nascita della Pediatria Oncologica in Casa Sollievo della Sofferenza, Saverio Ladogana, medico responsabile del reparto, ha salutato e ringraziato tutti: «in questo giorno importante voglio ricordare tutti i bambini, le famiglie e gli operatori che hanno frequentato questo meraviglioso reparto, per me il più bel reparto del mondo, che oggi celebro con una consapevolezza e con una grande certezza: la straordinaria umanità e preparazione che ha da sempre caratterizzato questa realtà continuerà ad andare avanti sempre».
Fonte operapadrepio
Da altre categorie

PALPITI D’AUTUNNO il nuovo libro di poesie del sangiovannese Giulio Giovanni Siena
redazione - 1 Febbraio 2026





