00:00:00
20 Apr

San Giovanni rotondo: Lio Fiorentino presenterà la ristampa della commedia “Il clan di cocktail

30 Settembre 2022
914 Views

Sabato 1 ottobre nella residenza del chiostro comunale di San Giovanni rotondo ,intitolata a Francesco Paolo Fiorentino,alle ore 18,00 L associazione culturale Kalé presieduta da Lio Fiorentino presenterà la ristampa della commedia in lingua di FPFIORENTINO “Il clan di cocktail “. Sarà ricordata e sottolineata la figura poliedrica del succitato artista sangiovannese,che fondamentalmente pittore,esprime la sua arte nel teatro che fonda a San Giovanni rotondo poco dopo la seconda metà degli anni 50,ispirandosi essenzialmente al neorealismo che tanto ha dato al cinema italiano.

Di lui si contano anche raccolte di poesie ermetiche ed introspettive e romanzi ancora inediti oltre a numerose commedie in lingua non ancora note al pubblico,mentre è nota la sua commediografia vernacolare. FPFiorentino fu l’ideatore negli anni 70 della prima rassegna regionale teatrale a San Giovanni rotondo. In pittura di lui si conoscono almeno quattro cicli che percorrono poco più di trent’anni della sua breve e intensa vita dedicata all’arte. Interverranno a delineare la figura artistica sarà il figlio Lio Fiorentino,anch’egli artista dilettante ,come lui ama definirsi ,della poesia.

A curare l’opera Il clan di cocktail è stato l’editore cav Giuseppe Barra,detto Peppe,per i tipi de”Il saggio” di Eboli,mentre la prefazione e la postfazione della suddetta opera sono state curate da Luca Guardabascio,regista cinematografico di cinema sociale ‘99 ed editore della Newton compton,e dalla figlia di FPFIORENTINO,Tina,scrittrice e poetessa. Una lettura critica della pies teatrale sarà data dalla professoressa Rosa Di maggio,scrittrice,critica letteraria e commediografa anch’essa. Attori e amici di Cecchino, com’era affettuosamente chiamato,tra cui Biagio Russo e Benito Ripoli,parleranno della sua arte,specie quella teatrale.

I monologhi ,tratti dal Clan di cocktail saranno recitati ,-su musiche del maestro Giuseppe Fiorentino,eseguite dal figlio del noto artista sangiovannese, maestro Basilio Fiorentino-dal noto attore di Teatro e televisivo Fabio Mazzari,star indiscussa di alcune soap opera nazionali.

Ad introdurre la serata ci sarà anche il Sindaco,prof.Michele Crisetti,sempre presente, che si ringrazia. La cittadinanza è invitata.

Da altre categorie