00:00:00
26 Apr

Rassegna Musicale InConcerto: Gradus Jazz Trio Note jazz

30 Settembre 2022
684 Views

Venerdì 30 settembre alle ore 20.30 nel cortile di Arte Facendo torna l’appuntamento con il jazz nell’ambito della XVIII Rassegna Musicale InConcerto.
 
A salire sul palco direttamente dalla Spagna saranno i fratelli Lleida e il loro Gradus Jazz Trio, formazione con già al suo attivo un’attività concertistica su scala internazionale.
 
Diretti protagonisti saranno Pablo ed Enrique Lleida al basso e pianoforte e Santiago Lleida alle percussioni, insieme presenteranno un repertorio che unisce alle note folkloristiche spagnole quelle più armoniose e sinuose del jazz.
 
Il trio è di fatti considerato ad oggi pioniere nella fusione di Jazz e folklore avendo anche pubblicato il proprio lavoro nell’album “Folklore & Jazz”.
 
Un’opera che comprende anche la rivisitazione e l’improvvisazione tipica del jazz a partire dai grandi classici della musica come gli stessi artisti hanno dichiarato “fin dall’inizio abbiamo cercato di ampliare la nostra personalità, facendo in modo che le forme tradizionali si muovano, cambiassero e andassero in luoghi diversi”.
 
Ed è proprio quello che porteranno in scena nella serata di venerdì 30 settembre. Partendo essenzialmente dalle note arabo-etniche della musica popolare tipica della penisola iberica il repertorio si allargherà fino ad esplorare le atmosfere di temi interpretati da famosi musicisti jazz come Ronald Baker, Ignasi Gonzalez, Gerard Nieto o Xavi Hinojosa.
Un’opera che vuole essere un insieme di brani che punta all’evocazione di diversi “paesaggi” creando una musica innovativa e accessibile a tutti, sposando alla perfezione lo spirito della Rassegna che li ospita.
 
Ancora una volta la manifestazione InConcerto vuole essere un ponte che collega non solo le diverse culture ospitando artisti da ogni parte del mondo e dando prestigio alla nostra città” ha dichiarato il direttore artistico M. Luciano Pompilio, “ma anche regalare momenti di musicale bellezza che vadano incontro a qualsiasi ospite voglia prendere parte alle nostre serate”.
 
Appuntamento venerdì 30 settembre alle ore 20.00 presso il cortile di Arte Facendo.
 
Info: info@duocaputopompilio.it

Da altre categorie