00:00:00
26 Apr

“Cammino verso l’Incoronata”. L’ Orchestra Popolare di San Giovanni Rotondo e Onofrio D’Addetta ricordano il tradizionale e secolare pellegrinaggio verso il santuario dell’Incoronata.

Rito millenario che torna a rinnovarsi ogni primavera precisamente l’ultimo sabato di aprile presso il Santuario dell’Incoronata, in onore della Madonna nera: è un culto basato sulla leggenda che vede la Madonna Incoronata apparire su di una quercia, attorniata da figure di angeli e santi; ai suoi piedi il pastore contadino in adorazione e San Michele nell’atto di trafiggere il demonio con la spada.

Molto sentito nel nostro paese questo culto dove i pellegrini allestiscono vere e proprie sacre rappresentazioni itineranti su carri agricoli e mezzi di lavoro motorizzati (un tempo carretti, cavalli e buoi), accompagnando questi ‘allestimenti scenografici’ con preghiere, laudi, inni, musiche, che nei tre giri rituali intorno al Santuario compongono l’ultimo venerdì di aprile nella solenne parata allegorica che è la “Cavalcata degli Angeli”

Visita il canale

https://www.facebook.com/OrcpopSGR/

Da altre categorie