00:00:00
26 Apr

Luigi Gatti su Sangiovannirotondofree per parlare del suo libro “Il Cammino del Giappone”

Giovedì 29 aprile ore 20:00 diretta live sulla pagina Facebook di Sangiovannirotondofree per la presentazione del libro di Luigi Gatti (Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi) prenderanno parte alla diretta live la Professoressa Carla Bonfitto, Tony Augello, Leonardo Ricucci.

Luigi Gatti, di Bergamo, dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia. Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa.

Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, ad averlo ispirato

. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia (Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi), ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.

Da altre categorie