Il circolo di Legambiente di San Giovanni Rotondo, dopo aver denunciato in più occasione il cattivo vizio dei cittadini di utilizzare impropriamente i cestini stradali, lancia una campagna di comunicazione per il corretto utilizzo.
“Ogni giorno riceviamo segnalazioni di cestini stradali che diventano discariche, alcuni sono posizionati vicino ad attività commerciali e questo è molto pericoloso oltre ad essere indecoroso”, fanno sapere i volontari del circolo di Legambiente.
“Si tratta di una pratica impropria, i rifiuti domestici non vanno assolutamente conferiti nei cestini stradali, questo pesa sulla collettività e sul decoro del territorio, nonché sullo standard del servizio di raccolta differenziata oltre ad impedirne il corretto utilizzo”.
Da oggi molti cestini espongono un avviso che invita ad utilizzare i cestini in modo corretto, ciò solo per “piccole cose” e ricorda che i trasgressori possono essere multati.
“Vogliamo ricordare ai cittadini che l’unico sistema per conferire i rifiuti è quello di rispettare i giorni del calendario, con i giusti bidoni e attraverso il sistema del porta a porta, questo permette di differenziare i rifiuti e mantenere la città in modo decoroso. Inoltre si tratta di rischiare inutilmente una multa salata di 200 euro se si considera che i rifiuti vengono raccolti davanti al proprio portone ”. Conclude Legambiente.