00:00:00
26 Apr

A Tu per Tu con il fumettista di “Tex” e “Tex Willer” Pasquale Del Vecchio

27 Novembre 2020
2119 Views

Venerdì 27/11/2020 alle ore 19 in diretta live sulla nostra pagina Facebook sangiovannirotondofree saremo live con :

Pasquale Del Vecchio nato a Manfredonia il 17 marzo 1965. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano. Già dopo la maturità scientifica, inizio a muovere i primi passi nel mondo del fumetto, con la pubblicazione sulla rivista “1984” di alcune storie brevi. Collaboro inoltre con “Il Giornalino” e realizzo una storia sulle avventure in Africa di Walter Bonatti pubblicata da Massimo Baldini Editore. Poi il contatto con la Bonelli, con l’universo poliziesco di Nick Raider. L’esordio bonelliano risale al 1993, con l’avventura del detective newyorchese “Duri a morire”, scritta da Gino D’Antonio. Dopo aver realizzato dal 1997 al 2004 parecchi albi della serie “Napoleone” creata da Carlo Ambrosini, sono entrato stabilmente a far parte dello staff di “Tex” e “Tex Willer”.

Contemporaneamente ho collaborato anche con l’editore francese “Les Humanoides Associés”, per il quale ho realizzato i primi 3 volumi di “Russell Chase”. Nel 2008 pubblico sulla rivista di viaggi “Meridiani” la serie a fumetti “Mary Diane” su sceneggiatura di Federico Bini. Le storie di “Mary Diane” sono state raccolte in volume dall’editore Claire De Lune nel 2009.
Ho realizzando la serie “ Blackline” in due volumi per la casa editrice Le Lombard.
Per la Dargaud ho realizzato il V volume della serie “WW2.2” dal titolo Une Odyssée Sicilienne sceneggiata da Luca Blengino.
Ho pubblicato per la Glènat la serie “Les Montefiore”, su sceneggiatura di Bec e Betbeder.
Ho anche svolto per più di un decennio l’attività di insegnante presso la “Scuola del fumetto” e la “Scuola Superiore di Arte Applicata Del Castello Sforzesco di Milano”. Attualmente insegno all’Accademia di Belle Arti “Acme” di Milano.

“LESS IS MORE”, ma è una lunga strada.
(Ludwig Mies van de Rohe)

Da altre categorie