Andiamo subito al sodo con una buona notizia per chi non ama il freddo: nessuna fase invernale è alle porte nonostante il calendario ci dica che siamo in pieno inverno, ma c’è una notizia meno bella per tutti: non è prevista nessuna perturbazione (e ne servirebbe più di una) che possa alleviare il deficit idrico.
Lo schema barico continua a essere dominato dalla presenza di un fortissimo vortice polare che spazza via l’Europa settentrionale con venti tempestosi, al contrario l’alta pressione viene relegata a latitudini minori arrecando anomalie termiche importanti e periodi siccitosi.
L’andamento termico nei prossimi giorni risulterà altalenante ma in un range ancora pesantemente oltre la media del periodo. Le temperature tra martedì e giovedì saranno in linea con i valori tipici di aprile e in queste condizioni è probabile un’esplosione molto anticipata della vegetazione.
Attualmente l’unico guasto possibile, e comunque fugace, è quello del 14 febbraio. Vista la distanza temporale va confermato con altri aggiornamenti.
Sante Barbano