Vieste prima città della Puglia ad avere un Nordic Walking Park. E’ stato inaugurato alla presenza del sindaco Giuseppe Nobiletti e dell’assessore allo Sport, Dario Carlino. Dedicato agli appassionati della camminata nordica il percorso, già certificato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, prende il nome di Nordic Walking Park “Gargano” ed è adatto anche per trekker e amanti della MTB.
Gli amanti di questa disciplina potranno scegliere tra tre tracciati (12 chilometri) nella zona di Sfinale, Acquaviva e Ambrenella. Il primo percorso è rappresentato da un sentiero che percorre l’intera area collinare di Sfinalicchio e giunge alla vecchia cava di tufo del riparo preistorico di Sfinale sino al primo anello, di Acquaviva, che insieme a quello dell’Ambrenella , lunghi entrambi 3 km, si trovano al interno di un’area mista tra alberi di ulivo secolari, pineta e macchia mediterranea.
“Vieste è davvero pioniera in Puglia nel turismo legato a questo sport. – ha commentato il sindaco Nobiletti – Un grande ringraziamento all’assessore allo Sport Carlino, al presidente dell’associazione Nordic Walking Valentino Dirodi, alle famiglie Bosco e Martucci ed a tutte le persone che hanno contribuito a questo piccolo ma importante primato”.
“E’ un impegno importante per il Comune di Vieste e un deciso passo in avanti a favore della mobilità lenta – ha aggiunto l’assessore allo Sport, Dario Carlino – che ci permetterà anche di valorizzare le bellezze del nostro territorio”.