00:00:00
29 Mar

Al Provo.Cult, Calos Solito presenta “La BALLAtA dei SASSi”

Provo.Cult e Presidi del Libro presentano

SPAZI_INCLUSI.
racconti di libri, storie e persone
Ottavo appuntamento_Stagione2019

Rassegna letteraria a cura di Mara De Felici e Maria Antonia Di Maggio

In collaborazione con Regione Puglia e Comune di San Giovanni Rotondo

Domenica 9 Giugno
dalle ore 20:00

CARLOS SOLITO
presenta_
LA BALLATA DEI SASSI
Sperling & Kupfer Editore

IL ROMANZO DI MATERA, CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

UN MISTERIOSO POETA CHE SEMINA VERSI NEL VENTO.
UNA GIOVANE DONNA IN CERCA DI SE STESSA.
NELLA CORNICE DI MATERA, CITTÀ UNICA, DOVE LA PIETRA PALPITA DI UN RITMO SENZA TEMPO.

In una notte di marzo, un uomo cammina da solo per le strade di Milano. È un lungo addio alla città che lo ha accolto quando è fuggito dal Sud con tanti sogni e tanta rabbia in corpo. Da lì ha spiccato il volo, ha conosciuto la carriera e il successo, ma ora tutto questo non ha più senso. Perché Ettore ha vissuto qualcosa che gli ha aperto gli occhi, una paura forse necessaria per desiderare di rinascere. Adesso, come i falchi grillai della sua Murgia, è pronto a tornare a casa, per ritrovare la terra, il vento, i sapori che danno pace. Sarà un ritorno lento, con la sola compagnia della macchina da scrivere che gli aveva regalato suo nonno, il Grigio: di lui porta ancora nei piedi il ritmo dei passi e in testa la saggezza dei silenzi. Si torna a Matera, mondo di tufo, luce e vertigini. È una notte di luna piena che mette in circolo pensieri che non fanno dormire. Maria ricorda l’incontro che le ha fatto conoscere l’amore, rivive il senso di colpa per le parole che non ha saputo dire. Chissà perché non riesce mai a trovare quelle giuste per mettere a nudo il suo cuore, proprio lei che ci lavora, con le parole, sempre a caccia di storie da pubblicare. Ora rilegge, incuriosita, il foglio trovato per caso in un bar: pochi versi battuti a macchina. Maria ancora non lo sa, ma ci saranno altre poesie come quella, disseminate da un misterioso scrittore come una traccia che vuole essere seguita. E stavolta non avrà nessuna intenzione di lasciar spegnere la scintilla che le si è accesa dentro. Inizia così un duplice viaggio che ha il ritmo di una ballata, il rincorrersi di due destini attratti dal paesaggio fiabesco e ancestrale dei Sassi di Matera: dove arte e vita, sacro e profano si fondono sopra e sotto terra. Una discesa nel profondo dell’animo, un salto verso la vertigine della vita.

Carlos Solito, scrittore, fotografo, giornalista e regista, collabora con numerosi magazine e quotidiani nazionali realizzando reportage di viaggi. Dirige spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Le sue fotografie sono state esposte in diversi Paesi e ha pubblicato una ventina di volumi illustrati per i più importanti editori italiani.

——————————————–
Spazi inclusi è stata prima un’idea, poi una sfida, infine una grande emozione. Qualcuno avrà scoperto un nuovo autore, qualcun altro un pensiero diverso, un nuovo punto di vista. Qualcuno avrà comprato un nuovo libro o riscoperto un grande classico, dimenticato. Appuntamento dopo appuntamento abbiamo contato le nostre “battute” letterarie riempendo gli spazi della mente che troppo spesso lasciamo vuoti.

Provo.Cult C.Lab
Via Cocle, 28/32
San Giovanni Rotondo FG

Da altre categorie