00:00:00
29 Mar

I robot di Casa Sollievo della Sofferenza arrivano in Vaticano da papa Francesco

28 Febbraio 2019
1957 Views

Anche Casa Sollievo della Sofferenza ha partecipato al workshop “Roboetica. Persone, macchine e salute” organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita (PAV) che si è concluso martedì in Vaticano. Papa Francesco, che ha ricevuto in udienza i partecipanti al workshop, ha lodato il progresso e l’innovazione tecnologica ma ha messo in guardia dall’uso indiscriminato dell’intelligenza artificiale, che non può sostituire la coscienza dell’uomo.

Per l’Opera di Padre Pio vi hanno partecipato il direttore generale Domenico Crupi, il direttore dell’Unità Innovazione e Ricerca Francesco Giuliani e il primario di Geriatria Antonio Greco. Il direttore scientifico Angelo Vescovi ha preso parte all’evento in qualità di membro della Pontificia Accademia per la Vita dal 2017.

Durante il workshop, nella sezione “Etica e tecnologia”, Casa Sollievo della Sofferenza ha presentato un poster che sintetizza in breve l’esperienza maturata negli ultimi anni nel campo della robotica assistiva, partecipando allo sviluppo o alla sperimentazione in ambito sanitario con i robot M.A.R.I.O., Astro, Buddy, R1 e Pepper.

 

Da altre categorie