00:00:00
25 Apr

LUGLIO IN CORTILE (aspettando il 10° Gargano FilmFest)

4 Luglio 2017
1784 Views

Dopo il successo della prima edizione che ha visto esibirsi tre band a km zero più lo special guest Coma Berenices, tornano gli appuntamenti culturali all’aperto organizzati dall’associazione Provo.Cult e dai Laboratori Urbani ArteFacendo di San Giovanni Rotondo.

L’obiettivo è quello di bissare gli ottimi riscontri del 2016 puntando su un programma più vario, frizzante e naturalmente di qualità.
Quattro mercoledì di luglio all’insegna della contaminazione tra cinema, musica, arte e letteratura. Il modo migliore per prepararsi alla decima edizione del Gargano Film Fest che si terrà dal 4 al 6 agosto sempre a San Giovanni Rotondo.

Vi aspettiamo alle ore 21:00 presso il cortile dei Laboratori Urbani ArteFacendo. Non mancate!

PROGRAMMA

MERCOLEDì 5 LUGLIO – ORE 21
Marco Franco D’Astice in “Io e Dio a braccetto in una stronza notte d’agosto”
Accompagnato dalla chitarra di Antonio Mazzeo
Reading musicale e presentazione del libro con l’autore – modera Raffaele Niro

a seguire
VISIONI, etc. 2017
Videopoesie a cura e di Raffaele Niro
——————-

MERCOLEDì 12 LUGLIO – ORE 21
Mòn
in concerto da Roma (Urtovox records / Alt-rock)

Guarda il video di “Lungs”, il loro brano più significativo https://goo.gl/Zk8Ao5
——————-

MERCOLEDÌ 19 LUGLIO – ORE 21
Proiezione del film:
La ragazza del mondo, regia di Marco Danieli
(vincitore del David di Donatello 2017 come Miglior Opera Prima)

TRAILER —>https://goo.gl/JkeiaM

A fine proiezione la giornalista Maria Antonia Di Maggio intervista Serena Perla, aiuto operatore del film.
——————

MERCOLEDì 26 LUGLIO – ORE 21
Selezione cortometraggi
Provo.Corto 2017

A seguire
Pierluigi Vannella
in concerto
Presentazione del nuovo album “CARINHOSO” (choro brasiliano)

Guarda il video live di presentazione https://goo.gl/knCavL
——————-

INGRESSO GRATUITO
Tutte le sere Musica e Bar e Infopoint Gargano FilmFest (4-5-6 Agosto 2017)

INFO LOCATION
Laboratori Urbani ArteFacendo
Via Padre Luigi Amigo’
71013, San Giovanni Rotondo (FG)

LINK UTILI
Laboratorio Urbano ArteFacendo
Provo Cult Clab
Gargano Film Fest-Provo.Corto
——————-

INFO OSPITI 5 luglio
Marco Franco d’Astice in “io e dio a braccetto in una stronza notte d’agosto”

reading musicale

naturalmente / non c’è niente di meglio / del primo bicchiere / della giornata / (…) / specialmente se ti aspetta / un colloquio di lavoro / per un lavoro malpagato / e quel lavoro tu già lo sai / che non ti andrà di farlo…

Marco Franco d’Astice [Plochingen (Germania), 1971]. Vive ad Ascoli Satriano dall’età di sei anni. Ha pubblicato: HYDROGEN HORSES TRAMPLE ON THE CLOUDS (old western alley’s talking blues) (Prospettiva, 2005), L’AMORE, LA MERDA & ALTRE IMMOLAZIONI (ascoli satriano blues & alter storie) (Prospettiva, 2008), Sì, anche noi crediamo nel chewing-gum alla menta piperita (Prospettiva, 2012) e io e dio a braccetto in una stronza notte d’agosto (Prospettiva, 2017).
——————-

VISIONI, etc. 2017
videopoesie
Raffaele Niro

Raffaele Niro, essenzialmente poeta, ma allo stesso tempo anche grande appassionato di cinema, da diversi anni sperimenta nuovi linguaggi che affidano, comunque, alla poesia la centralità della narrazione. Finora ha creato videotapes, booktrailer, teaser, video installazioni, ambienti sonori e performances di video e musica elettronica, cortometraggi e documentari. Le sue opere – inizialmente concepite per provocare lo spettatore – hanno sempre mantenuto fedeltà alla poesia. Questa personale, curata personalmente dall’autore appositamente per la X Edizione del Gargano FilmFest, presenta una selezione di opere che comprende esempi delle diverse vie delle sue ricerche artistiche: il primo video, “Target”, realizzato per la collettiva torinese “Reload to Help” a sostegno della ONG “International Help”, i lavori realizzati con il collettivo Reverse.Lab, le videopoesie realizzate per promuovere i sui libri “Cartacanta”, “Lingua di terra” e “L’attesa del padre”, l’omaggio al poeta scomparso Izet Sarajlić per “Casa della Poesia”, il cortometraggio realizzato per la promozione della campagna FAI “I luoghi del cuore” 2012, il booktrailer realizzato per promuovere “Resistenze”, il suo primo ebook, il documentario sulla Miniera di San Giovanni Rotondo, con il poeta Claudio Damiani, prodotto dal Festival DauniaPoesia, fino ad arrivare al film sperimentale “Il canto del pane di Varujan”, realizzato per il centenario del genocidio armeno, con le musiche elettroniche composte da Luca Carbone che ha rielaborato le musiche tradizionali armene di Komitas Vardapet.

Raffaele Niro è nato a San Severo (Fg) nel 1973.
Ha pubblicato L’attesa del padre (Transeuropa, 2016); Lingua di terra (La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (Edizioni M. Di Salvo, 2009); Vuoti a rendere (Edizioni Rhymers’ Club, 2006).
Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna.
Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), de I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), di Babel Hotel (Infinito, 2011, prefazione di Gian Antonio Stella) e di Rondini e ronde (Mangrovie, 2010, prefazione di Jean-Léonard Touadi).
Ha curato l’antologia Sotto il più largo cielo del mondo. Trenta poeti dauni con Canio Mancuso (Besa, I quaderni dell’Orsa, 2016).
Per il teatro ha scritto Acqua, la cui prima teatrale è andata in scena nel 2001 al Teatro “E. De Filippo” di Roma per la regia di Barbara Bagnini; lo spettacolo di narrazione Ed ora ammazzateci tutti – omaggio a Peppino Impastato; lo spettacolo di narrazione I piedi al muro. Una donna saharawi.
È presente su antologie, riviste e siti online italiani e stranieri, nel censimento della poesia italiana under 40 di PordenoneLegge e in tutte le ultime antologie della poesia pugliese dell’ultimo secolo [Letteratura del Novecento in Puglia. 1970-2008 a cura di E. Catalano, (ed. Progedit, 2009); A sud del sud dei santi. Sinopsie, immagini e forme della Puglia poetica. Cento anni di storia letteraria a cura di M. Zizzi, (ed. Lietocolle, 2013); Verso levante. Un secolo di poesia pugliese (1913-2013) a cura di F. S. Lattarulo, (ed. Stilo, 2014)].
È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia.
Dirige la collana di narrativa “Sud Aria” per la casa editrice “Terra d’ulivi” di Lecce.
È ideatore e direttore artistico del festival DauniaPoesia.
Sito internet: raffaeleniro.wordpress.com

Da altre categorie