00:00:00
26 Apr

“La Ricerca del Reale” Esposizione di Umberto Bisceglia

Dal 22 al 25 Giugno 2019 dalle ore dalle 18 alle 22 presso il Chiostro Comunale di San Giovanni Rotondo “F.P. Fiorentino”
(Piazza dei Martiri)

L’associazione culturale Provo.Cult è lieta di presentare una personale di un nostro caro concittadino.

LA RICERCA DEL REALE

Esposizione di
UMBERTO BISCEGLIA

Nei suoi imprevedibili e pressoché infiniti risvolti, l’arte, quanto più tende – ma solo per un gioco di simulazioni ed apparenze – a fuggire dalla realtà, a sfuggire alla realtà, tanto più essa è in grado di immaginare ed esprimere il senso profondo ed assoluto del reale.

È necessario partire proprio da questa prospettiva, al fine di condurre una quanto più corretta ed attendibile lettura ed interpretazione delle opere di Umberto.

L’arte è intrisa di reale; l’arte esprime il reale; l’arte si esprime attraverso il reale.

L’arte è, essa stessa, reale.

Persino la scelta e l’utilizzo di alcuni materiali, che proprio per la loro concretezza fisica possano, a tutta prima, apparire incongruenti (pezzi di giornale, foto, scritte incomplete o appena abbozzate), si trasformano in elementi che definiscono l’opera d’arte.

Perdipiù, l’artista assume il compito di ricoprire anche una funzione civile.
Egli vive intensamente la propria epoca e, attraverso la sintassi della sua arte, denuncia i mali del mondo e prefigura soluzioni che possano consentire il progresso dell’umanità.

L’indubbia suggestione, che le opere di Umberto riescono a trasmettere, altro non sono che segno del nostro tempo, simbolo della nostra vita.

Bio:
Umberto Bisceglia
nasce a San Giovanni Rotondo nel Febbraio del 1942, si trasferisce a Roma nel 1956 dove vive e lavora fino al 2013, anno in cui fa ritorno a San Giovanni Rotondo.
Professore di Economia e Matematica, da sempre amante dell’arte ed appassionato collezionista, inizia a realizzare le sue opere dal 1978, ininterrottamente.

Da altre categorie