00:00:00
23 Jan

Lo storico Matteo Fiorentino presenta un nuovo libro sulle chiese di San Giovanni Battista e di Sant’Onofrio a San Giovanni Rotondo

Le chiese di San Giovanni Battista e di Sant’Onofrio a San Giovanni Rotondo. Note sul complesso monumentale.

Matteo Fiorentino

Con contributi di Giuliana Massimo e Giovanni Pazienza

Il volume è dedicato alla storia del complesso monumentale costituito dalle chiese di San Giovanni Battista (la Rotonda) e di Sant’Onofrio. A distanza di diversi anni dalla pubblicazione del “Battistero di San Giovanni Rotondo. Elementi di archeologia e storia medievale”, degli storici Silvio Carella e Pasquale Corsi, il saggio riprende e sviluppa le tematiche affrontate per la prima volta in quella se-de, relativamente alla genesi del polo religioso e all’evoluzione degli assetti insediativi del circo-stante paesaggio storico. Il battistero della Rotonda, vero e proprio monumento identitario della cittadina garganica che proprio dalla sua forma circolare avrebbe preso il nome, ha indubbiamente acquisito negli ultimi anni una grande rilevanza scientifica negli studi sull’architettura religiosa e sulla storia del Gargano in età medievale, anche grazie alla definitiva messa in luce dei resti della vasca battesimale altomedievale. A partire dall’analisi degli indizi archeologici emersi durante gli ultimi lavori di restauro della Rotonda, lo studio propone una nuova visione interpretativa non so-lo del polo religioso e delle strutture ad esso collegate, ma anche dello sviluppo del centro di San Giovanni Rotondo, in una prospettiva storica di lungo periodo che dal Medioevo risale fino al seco-lo scorso. L’autore, insieme a Giuliana Massimo e Giovanni Pazienza, prova a ripercorrere, inoltre, le vicende architettoniche della chiesa di Sant’Onofrio, dalle fasi di fondazione, ai confronti con al-tre fabbriche ad essa coeve, dall’analisi stilistica e storica di dettaglio, alla ricostruzione delle tra-sformazioni che ci hanno consegnato l’edificio nella facies oggi visibile.

SCHEDA TECNICA

Collana: Arte Storia e Architettura – Claudio Grenzi Editore

Formato: cm 24×31 Pagine: 72 Illustrazioni: 83 a colori, 25 in bianco e nero

ISBN: 978-88-8431-715-5 Anno di pubblicazione: 2018

Possono interressarti

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica
Sociale
512 views
Sociale
512 views

Il sogno di Leonardo: viaggiare con la musica

redazione - 23 Gennaio 2019

Leonardo è un ragazzo sangiovannese di 33 anni, ha una grande passione per la musica e tanta voglia di sorridere alla vita. Dopo aver tentato di approcciarsi…

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina
Cultura e Spettacolo
2739 views
Cultura e Spettacolo
2739 views

22 gennaio 1903: Francesco Forgione diventa fra Pio da Pietrelcina

redazione - 22 Gennaio 2019

La mattina del 6 gennaio del 1903, Francesco partì per entrare in noviziato. Quando bussò alla porta dell’antico convento di Morcone, si trovò di fronte una lieta…

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più
Territorio e Turismo
266 views
Territorio e Turismo
266 views

Ai tedeschi il Gargano piace sempre più

redazione - 22 Gennaio 2019

Oltre 50 operatori travel tedeschi hanno partecipato alla seconda tappa del BuyPuglia Tour 2019  a Francoforte il 17 gennaio scorso, dopo la prima tappa di Praga; l'evento …

Da altre categorie