00:00:00
16 Aug

“Avidità criminale”: un romanzo ambientato a San Giovanni Rotondo

Dopo l’unità d’Italia si erano create tante orde di briganti che imperversarono in tutto il Paese, e una di questa operò in special modo sul Gargano. Durante un tentativo di saccheggio a San Giovanni Rotondo, il capo di questi malviventi conobbe una ragazza, e con il passar dei giorni non riuscì a dimenticarla. Costui le fa recapitare una lettera dicendole che l’ama pazzamente, da non poter vivere senza di lei.
Nel frattempo la Guardia Nazionale lo cerca dappertutto, ma non riesce a stanarlo, il brigante è ben nascosto in un luogo segreto, solo l’innamorata sa dove si trova l’abituro. In uno dei tanti incontri, Carmen desidera che Pietro si consegni alle guardie, sperando in una vita migliore. Allora per amore, il brigante si da per vinto e spera in una riduzione della pena. Purtroppo di lì a pochi giorni verrà fucilato, ma non svelò mai alla sua Carmen, che nella sua capanna aveva nascosto un tesoro.

San Giovanni Rotondo 1984.
Durante lo sbancamento per fare posto a nuovi appartamenti, un operaio trova questo tesoro, ma viene purtroppo visto dai suoi colleghi. Così da quel momento succede una catena di avvenimenti che porterà l’assassino a commettere un duplice omicidio.

Possono interressarti

Cisco Bellotti  membro dello storico gruppo “Modena City Ramblers”si esibirà sul palco di “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”
Cultura e Spettacolo
325 views
Cultura e Spettacolo
325 views

Cisco Bellotti membro dello storico gruppo “Modena City Ramblers”si esibirà sul palco di “Cchiù fa notte e cchiù fa forte”

redazione - 16 agosto 2018

Da quest’anno “Cchiù fa notte e cchiù fa forte” (successivamente CFNCFF), giunto alla UNDICESIMA edizione, ha deciso di aggiungere un’altra giornata per diventare festival su più giorni,…

Ufficiale il programma per la festa di Padre Pio nel cinquantesimo della sua morte
Territorio e Turismo
4647 views
Territorio e Turismo
4647 views

Ufficiale il programma per la festa di Padre Pio nel cinquantesimo della sua morte

redazione - 15 agosto 2018

E' stato definito il programma completo della novena, della veglia e della festa liturgica di san Pio da Pietrelcina per il 2018, anno in cui nel Santuario…

Quanto sangue costa un chilo di pomodori?
Sociale
353 views
Sociale
353 views

Quanto sangue costa un chilo di pomodori?

redazione - 14 agosto 2018

di Alessandro Santarsiero Sappiamo tutti quanto costa un chilo di pomodori? Sembrerebbe una domanda scontata ed altrettanto scontata la sua risposta, ma così non é. La strage…

Da altre categorie