00:00:00
29 Mar

Questa sera, giovedì 27 Luglio, ore 22:00 BUCKINGUM PALACE in concerto (indie post-rock). La band si esibirà presso “HOME Spazio Arte/Eventi”.

Pre e / post music selection by Orasputin

A 15 giorni dalle follie sonore di Yosonu tornano i grandi live a #HomeSae. Giovedì sera è il turno dei salentini “Buckingham Palace” e il loro indie post (math) rock ipnotico e deviato. Una delle promesse dell’underground musicale italiano per un concerto di fine luglio sorprendente e imperdibile.

Guarda il video di “Cosmesi”, cavallo di battaglia della band https://www.youtube.com/watch?v=IOOUGKgzhpc

Ascolta l’EP d’esordio dei buckingum palace su Spotify https://www.youtube.com/watch?v=IOOUGKgzhpc

Guarda il video live di “Vincolo Polare Artico” https://www.youtube.com/watch?v=HtOy63WzaKk

DICONO DI LORO
“Sarà il sapore do-it-yourself, la ruvidezza inglobata nelle sonorità dei Buckingum Palace, o l’unicità di un trio anomalo, ma il mix che si crea nell’ascoltare questo ep è qualcosa di non-convenzionale, che davvero suona nuovo.” (Heart of Glass)

“La verve e vivacità musicale dei Buckingum Palace fa bene all’indie italiano. In un’epoca in cui chiunque ha suonato o suona brani post-qualcosa, in tempi in cui vestirsi e produrre video “vintage” è l’unica chiave possibile per aprirsi una strada attuale (?) e cool, il trio sa sfruttare l’andazzo senza compromettersi” (Music Addiction)

“I Buckingum Palace sono agli esordi eppure mordono passi come fossero già in veloce corsa” (RockGarage.it)

“proposta la cui forza risiede, appunto, in una freschezza e in una varietà espressiva sufficientemente aliena dagli odierni circuiti indipendenti italiani” (Music Won’t Save You)

“Musica “rock” così, allo stesso tempo cerebrale e liberatoria, non se ne fa più da dieci anni; ma loro, dal Salento, la fanno e pure bene” (Kathodik)

BIOGRAFIA BAND
I buckingum palace sono tre tipi strani: Annalisa Vetrugno al basso, Clara Romita alla batteria, Stefano Capoccia alla chitarra, inizialmente tutti e tre alla voce. Si incontrano, reduci da progetti musicali agli antipodi, nell’autunno del 2015 e iniziano subito a scrivere canzoni. Spaziando tra indie e math rock, le
prime sonorità che vengono fuori risultano costantemente mutevoli, ma con un filo conduttore preciso. A gennaio 2016 i tre esordiscono dal vivo in un piccolo locale a Lecce, condividendo il palco con gli URO e il 30 maggio 2016, mettono oniline il loro primo demo, “Apricot”. Interamente autoprodotto, questo è composto da 4 brani inediti, registrati in sala prove, di cui il chitarrista Stefano cura missaggio e mastering.
Con Apricot i buckingum palace provano a farsi largo nell’ambiente musicale della loro città, cercando occasioni per esibirsi e, proprio qualche mese più tardi avviano una collaborazione con XO di Giuseppe Gioia, che curerà booking e management della band, portandola al suo primo concerto fuoriporta, al Buatt di Eboli.
A ottobre, i buckingum palace entrano nello studio di Marco Ancona (Bludinvidia,Fonokit), per registrare “Macedonia” EP (17 Febbraio 2017; XO / Cabezon Records). Durante le sessioni in studio,
tra le altre cose, aprono un concerto de La Municipàl (24/10/16). Il primo singolo estratto da Macedonia è “Cosmesi”, il cui video è rilasciato in anteprima il 30 gennaio 2017 su Indie-Roccia.it. Il 10 febbraio è il turno di Macedonia in anteprima su Ondarock. Dal 17 Febbraio 2017 i ragazzi intraprendono un piccolo tour promozionale, che gli permette di suonare in club come Le Mura a Roma, il Cellar Theory a Napoli e la Fabbrica 102 di Palermo. Macedonia viene eletto disco del giorno su Rockit.it e KeepOnlive inserisce
il trio tra i Best New Live di marzo. Nel frattempo, i buckingum palace di Macedonia si evolvono progressivamente, lasciando il ruolo di voce principale a Clara e avvicinandosi sempre più a un suono post rock.

INFO LOCATION
HOME Spazio Arte/Eventi
Viale Aldo Moro 114 (di fronte il distributore di benzina ENI)
San Giovanni Rotondo (FG)
Ingresso riservato ai soci.
Costo tessera: 5 euro.

 

Da altre categorie