Anche ottobre sta scivolando via senza che l’autunno sia stato particolarmente convincente. Da circa una decina di giorni assistiamo a una stabilità da far invidia all’estate e, solo in parte, le inversioni termiche hanno mantenuto l’anomalia termica su valori contenuti.
La tendenza meteorologica è attendibile fino al 24 ottobre e non sono previste grandi novità: ci aspettano altri giorni senza perturbazioni a causa di una configurazione barica molto lenta nel progredire.

Come ben visibile dall’immagine, il getto sprofonderà verso la penisola iberica richiamando aria molto mite e stabile dal nord Africa, specie al Centro-Sud. Le estreme regioni occidentali potrebbero vedere del maltempo. Fonte Wetterzentrale.de.
Le temperature saranno in ulteriore aumento: le massime oscilleranno addirittura tra 22 e 24 gradi quindi ben oltre le medie (fino a 6-8°C). Tuttavia non essendo piena estate andranno valutati gli effetti dei venti umidi di scirocco ed eventuali nebbie o foschie annesse e nuvolaglia che localmente potrebbe impedire un eccessivo riscaldamento dell’aria.

Al momento nessuna novità per recuperare un deficit pluviometrico che inizia a diventare consistente. Nella reanalisi qui sotto si nota nell’ultimo mese un’Europa meridionale generalmente più secca del normale mentre a latitudini maggiori si sono succedute più perturbazioni. Attendiamo l’ultima parte del mese per vedere se effettivamente giungerà qualche cambiamento atmosferico.

Anomalia della quantità di precipitazione caduta nel periodo 15 settembre-15 ottobre 2019. Fonte NCEP/NCAR.
Sante Barbano
Da altre categorie

𝗟𝗔 𝗚𝗥𝗔𝗡𝗗𝗘 𝗦𝗖𝗢𝗣𝗘𝗥𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗕𝗔𝗥𝗢𝗖𝗖𝗢: 𝗠𝗔𝗡𝗙𝗥𝗘𝗗𝗢𝗡𝗜𝗔 𝗦𝗩𝗘𝗟𝗔 𝗨𝗡 𝗖𝗔𝗣𝗢𝗟𝗔𝗩𝗢𝗥𝗢 𝗖𝗔𝗥𝗔𝗩𝗔𝗚𝗚𝗘𝗦𝗖𝗢, 𝗜𝗡 𝗠𝗢𝗦𝗧𝗥𝗔 𝗗𝗔𝗟 𝟮𝟳 𝗗𝗜𝗖𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘
redazione - 14 Dicembre 2025




