Ai Dirigenti Scolastici
Ai docenti
A tutti gli operatori scolastici
Agli alunni, studenti e famiglie
Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre (Sydney J. Harris)
L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta per tutti la ripresa delle “quotidiane” attività dopo il periodo estivo. Se c’è, però, un lavoro che non ha nulla di ripetitivo questo è proprio quello che svolgono i dirigenti, i docenti e tutti gli operatori scolastici. I bisogni degli studenti sono sempre particolari, ognuno di loro porta le sue esperienze, le sue storie, il suo vissuto. E’ una sfida educativa che necessita di professionalità, attenzione e passione. La collaborazione di tutte le istituzioni deve concorrere ad assicurare un servizio importante, forse il più importante, perché è il più intelligente e proficuo investimento che la comunità può fare per il proprio futuro. Questa consapevolezza deve accompagnare l’impegno di tutti.
Agli alunni e agli studenti auguro di trovare il giusto ambiente scolastico per coltivare curiosità, relazioni, aspirazioni ed esperienze attraverso l’impegno responsabile e sereno frutto di libere scelte.
Alle famiglie di accompagnare i loro figli in un percorso di crescita che è sicuramente impegnativo ma che da senso all’essere genitore.
Ai docenti di riuscire ad appassionare i propri alunni e di continuare ad appassionarsi nello svolgimento di una professione bellissima.
Ai dirigenti scolastici di saper cogliere tutte le opportunità di crescita delle loro scuole consapevoli di essere importanti punti di riferimento per la città.
A tutti gli altri operatori scolastici di essere sempre coscienti dell’importanza del proprio lavoro come supporto essenziale delle attività scolastiche.
Grazie a tutti.
Buon Anno Scolastico
Il Sindaco
Prof. Michele Crisetti.