Sulla nostra città, nell’arco di una settimana, le temperature massime sono aumentate di ben 15 gradi (1-8 giugno). Da un clima fresco primaverile, siamo direttamente passati alla canicola.
Ancora una volta assistiamo a una configurazione barica continentale pressoché bloccata che provocherà importanti anomalie termiche.
Il tempo resterà stabile per tutta la settimana con qualche possibile innocuo annuvolamento causato dal flusso meridionale.
Le temperature toccheranno valori tra 32 e 34 gradi, giovedì qualcosa in meno, ma tra venerdì e sabato i termometri saliranno ancora. Durante la notte, nell’area urbana, difficilmente la temperatura scenderà sotto i 22-23°C. L’anomalia potrebbe raggiungere anche picchi di +10°C!
Dopo la prima avvezione di sabato scorso, venerdì verrà richiamata altra aria calda direttamente dal Nord Africa: invaderà il Centro Sud Italia con valori prossimi ai 35°C alla nostra quota; erano un po’ di anni che i valori termici in giugno non salivano così (2012-2013).
Nella prossima settimana sembra probabile una distensione delle correnti che diventeranno più miti e metteranno fine alla calura più intensa. Già domenica dovrebbero intervenire venti settentrionali. Ad oggi però escluderei peggioramenti o raffreddamenti significativi nei prossimi dieci giorni.