Tra pochi giorni il corpo di Padre Pio lascerà temporaneamente la cripta della chiesa a lui intitolata per far ritorno nel vecchio santuario di Santa Maria delle Grazie. Un appuntamento, previsto per domenica 25 novembre dopo la celebrazione eucaristica delle ore 10, che si appresta a diventare consuetudine, visti i buoni risultati in termini di apprezzamento, presenze e comodità riscontrati da parte dei pellegrini ma anche da chi frequenta quotidianamente il Santuario.
La traslazione del corpo di Padre Pio è stata decisa per opportunità pastorali, considerate le difficoltà evidenziate dai fedeli pellegrini in questi ultimi anni, e in taluni casi l’impossibilità, di raggiungere nel periodo invernale il luogo dove attualmente è venerata la preziosa reliquia, a causa delle frequenti avverse condizioni meteorologiche.
Lo scorso anno la traslazione è avvenuta nell’ambito della peregrinatio della statua pellegrina della Madonna di Fatima; quest’anno il rito avverrà quando a San Giovanni Rotondo sarà presente il quadro della Madonna di Pompei.
Il corpo di Padre Pio ritornerà nella nuova chiesa di Renzo Piano nella prossima primavera.