La Puglia fa il pieno di turisti nel week-end di Pasqua con un +15 % di arrivi e un +7% di presenze rispetto alla Pasqua dello scorso anno che è stata il 16 di aprile. A comunicarlo è l’assessorato regionale al turismo analizzando le sole strutture alberghiere che hanno comunicato i dati (circa il 35% del totale).
Altrettanto positivi sono i risultati di Agi che vedono Bari al quindicesimo posto e Brindisi al diciassettesimo posto tra le mete più ricercate dagli Italiani.
Non solo turismo dei pugliesi e degli Italiani della Pasquetta, ma tanti anche gli stranieri, francesi, tedeschi, spagnoli e dai paesi del nord Europa.
“Quella appena passata è stata una Pasqua ricca di esperienze culturali e nella natura in Puglia con una delle più belle giornate di sole dopo moltimesi – commenta l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Ognuno ha potuto scegliere cosa fare, dai parchi alle spiagge, dalle masserie agli agriturismi, ma pieni anche i centri urbani e tanta cultura, dal Petruzzelli di Bari colmo di stranieri, ai musei, castelli e siti archeologici.
Una Pasquetta da tutto esaurito da Bari a Lecce, da Alberobello a Castel del Monte, dal Gargano alla Valle d’ Itria al Salento.
Naturalmente non sono mancate alcune criticità, come musei statali chiusi per mancanza di personale ed una accoglienza non sempre e non proprio a pieno regime.
Faremo il punto della Pasqua e per la prossima estate a partire da lunedì prossimo con gli incontri nelle sei provincie pugliesi con operatori e sindaci, grazie al progetto Wazapp voluto da Pugliapromozione per valorizzare il turismo e la tradizione regionale con Pugia 365. Gli incontri serviranno anche per informare tutto il territorio pugliese sullo stato di avanzamento del Piano Strategico PUGLIA 365, ascoltare proposte e criticità e sviluppare network provinciali del settore turistico”.