00:00:00
22 Feb

SANREMO 2026 TREMA: ARRIVA IL GRUPPO SANGIOVANNESE I_CREPATI (FORSE)

Altro che fiori, orchestra e standing ovation: per il Festival di Sanremo 2026 spunta una proposta che potrebbe cambiare per sempre la storia della musica italiana (o farla spegnere definitivamente).

I Makitas hanno ufficialmente proposto a Carlo Conti la loro “Nastro Azzurro Bionda Chiara”, parodia nemmeno troppo velata di “Acqua Azzurra, Acqua Chiara” del monumentale Lucio Battisti.

Il gruppo tiene a precisare:

“Non stiamo sponsorizzando niente. Non ci paga nessuno. Anzi, ci abbiamo solo rimesso.”
I Makitas, duo formato da Claudio Cisternino e Giovanni Ercolino (anche membri del collettivo “I Crepati”), hanno pubblicato “Nastro Azzurro”, terzo brano dopo “Pomeriggio Spento” e “Lu Mariuli con li Spruvvist”.

La canzone nasce per puro divertimento, senza ambizioni di fama, e racconta in modo ironico e sincero l’amore per la birra Nastro Azzurro, simbolo di amicizia, tradizione e serate in compagnia nel loro paese.

Il brano è una parodia ispirata a Acqua azzurra, acqua chiara di Lucio Battisti, reinterpretata con il loro stile leggero e legato alla realtà locale,con il solo obiettivo di divertirsi e far divertire prendendo la vita con leggerezza e spensieratezza.

Il videoclip, girato a San Giovanni durante le feste natalizie, include una citazione ironica al film Una pallottola spuntata ed è un omaggio alle loro radici, alla comunità e a Paki,storico proprietario di un locale del paese. Nel video compaiono anche molti compaesani e tutti e dodici i membri de “I Crepati”, rendendo il progetto ancora più autentico e sentito.

Il progetto era nei programmi dei due ragazzi,già subito dopo aver finito di registrare “Lu Mariulì”, ma non finisce qui. Claudio e Giovanni affermano di avere ancora altri progetti nel cassetto e altre nuove sorprese.

Lascia un Commento

Da altre categorie