Scrittura dolce al mattino, intensa nella luce del mezzodì, meditativa sul crepuscolo, nostalgica nella calma della sera. È la scrittura in versi, lenta, sanguigna, che scandisce la vita di Giulio Giovanni Siena e che egli offre al lettore in Palpiti d’Autunno, opera prima pubblicata con Amazon KDP Italia.
Intensa atmosfera intima, la memoria delle persone e delle cose si fa poesia, vola a toccare brandelli di perle sagge, a generare pensiero purificante. Libero da vincoli di metrica e forma, il verso sciolto corre a buon ritmo tra rime, ricchezza di lessico, buone metafore. Giulio fa poesia come sa. Come può. Aggrappandosi a lampi di meraviglia.
Il vissuto dell’autore c’è tutto: i vortici d’amore, la professione, l’appartenenza alla Montagna del sole, la perdita d’un figlio. Patria rurale, sconfinata bellezza, il Gargano si mostra come acuto meridiano del dolore e custodia di arcaiche tombe e cristiani sacrari.
C’è anche il gaudio degli occhi, le ripe di candidi panorami, le spiagge bollenti, le grotte ancestrali, i loro misteri. Il territorio nostro “spalanca le porte al cammino della memoria”, la quale convoca marine, luoghi devoti, eremi penitenti, abazie, storie millenarie. C’è, soprattutto, Rignano. Scheggia del cielo in terra, pare immerso Rignano tra ortica e mirto fiorito.
Il poeta ci convoca ai preziosi Palpiti d’Autunno, con parole sparse. Come sa. Come può. Cogliendo lampi di meraviglia.
Le parole sono accompagnate da originali foto a colori sue e da quelle di amici:
- Le icone naturalistiche di Leonardo Ricucci;
- Le chine su plexiglass del maestro di pittura Giovanni Tamburrano.
L’autunno offre “ventagli di madreperla”, “torri castellane” e “tempo immutabile”. Ma la terza stagione dell’anno e, metaforicamente, della vita, fa gustare giorno dopo giorno, ora dopo ora, frutti di meditazione succulenti.
Siamo congedati con una immagine platonica, da scalpellare su accecante granito: proclama che “amore e poesia insieme volano sulle ali del tempo”. Un testamento piccolo piccolo, di grande capitale umano.
L’esordio di Giulio in poesia promette bene!
Michele Totta, poeta San Giovanni Rotondo, 27 gennaio 2026
Acquista QUI il tuo libro
Da altre categorie

A Manfredonia la presentazione del volume sugli Atti del Sinodo di Frà Vincenzo Maria Orsini
redazione - 31 Gennaio 2026





