Da un’idea nata all’interno della comunità di Sangiovannirotondofree prende vita la Tombola Sangiùvannara, un progetto originale e profondamente radicato nel territorio, ideato e realizzato interamente dal nostro grande amico Saverio Ciavarella, anima creativa dell’iniziativa.
Non si tratta di una semplice tombola, ma di un’autentica opera di memoria collettiva. Il tabellone, elemento centrale del gioco, è stato creato utilizzando immagini caratteristiche dei luoghi simbolo e delle cose della vita quotidiana di San Giovanni Rotondo: scorci urbani, dettagli familiari, tradizioni, oggetti e scene che fanno parte dell’esperienza quotidiana dei sangiovannesi. Ogni numero estratto diventa così un richiamo immediato alla città e al suo vissuto.
Anche le cartelle, che riportano come sfondo lo stemma del nostro amato paese, trasformeranno il gioco popolare per eccellenza in un’esperienza visiva, culturale ed emozionale. L’idea, corretta e rifinita con attenzione grazie al contributo della memoria storica di Pasquale Siena, riesce a fondere tradizione e innovazione, valorizzando il patrimonio umano e visivo del territorio.
La Tombola Sangiùvannara sarà presentata ufficialmente da Leopoldo Morcavallo il 6 gennaio 2026 presso il Plaza Caffè alle ore 18, che per l’occasione diventerà un luogo di incontro e condivisione, dove generazioni diverse si ritroveranno attorno a un gioco che racconta la loro stessa storia.
Ancora una volta, Sangiovannirotondofree dimostra come da un’idea semplice, sostenuta da passione, amicizia e amore per la propria città, possano nascere progetti capaci di unire, emozionare e rafforzare il senso di comunità.
La Tombola Sangiùvannara non è solo un gioco: è uno specchio della vita quotidiana di San Giovanni Rotondo, un omaggio sentito ai suoi luoghi, alle sue abitudini e alla sua gente.
Il 6 gennaio 2026 alle ore 18, al Plaza Caffè, la tradizione avrà un volto nuovo profondamente autentico.
Da altre categorie


“eVenti d’Organo”: 2° concerto con Matteo Imbruno, organista della Oude Kerk di Amsterdam
redazione - 5 Gennaio 2026




