00:00:00
02 Jan

Marciare per non marcire: i primi 50 anni di corsa del sangiovannese Michele Grifa

Foto fonde Correreinpuglia.it

Il 2025 segna un traguardo davvero straordinario per Michele Grifa, nato e residente a San Giovanni Rotondo, oggi pensionato ma da sempre uomo in movimento, legato visceralmente alla propria terra, allo sport e ai sentieri del Gargano.
Cinquant’anni di corsa, di gare, di organizzazione e di passione autentica. Un punto di riferimento, un veterano del podismo sangiovannese, conosciuto e stimato ben oltre i confini locali.
Il suo motto, semplice e diretto, racchiude una filosofia di vita: “Marcio per non marcire”.

Sport e territorio
Nel corso della sua lunga carriera sportiva, Michele ha partecipato a innumerevoli competizioni su strada e pista, spaziando dalle 10 km alle ultramaratone, senza mai perdere l’entusiasmo e il piacere della condivisione. Accanto all’attività agonistica, fondamentale è stato il suo ruolo di organizzatore di eventi sportivi che hanno segnato la storia del podismo nel Sud Italia.

Nel suo palmarès figurano gare di grande prestigio: Campionati Italiani, Campionati Regionali, manifestazioni che hanno richiamato atleti di livello internazionale e contribuito a dare visibilità a San Giovanni Rotondo, la Città del Frate delle Stimmate. Tra gli eventi più significativi si ricordano il Campionato Regionale di corsa su strada del 1996 (categorie giovanili e assolute), il Trofeo Padre Pio, il Criterium Provinciale di corsa campestre, le numerose edizioni di CrossMania, il Giro dei Conventi dei primi anni ’90, la Marcialonga di San Giovanni Battista e la StraSangiovannese.

I sentieri del Gargano e Monte Calvo
Accanto alle gare ufficiali, un capitolo speciale della vita sportiva di Michele è rappresentato dalle corse e camminate sui sentieri del Gargano, in particolare verso Monte Calvo, la vetta più alta del promontorio. Un luogo simbolo, che Michele conosce profondamente e che ama far scoprire ad amici e compagni di cammino, accompagnandoli con passione, rispetto per la natura e un fare quasi paterno.

Monte Calvo non è solo una meta sportiva, ma un punto di incontro tra fatica, spiritualità e amore per il territorio: valori che Michele ha sempre trasmesso con semplicità e coerenza.

Dirigente, animatore, uomo di sport
Il contributo di Michele Grifa all’atletica locale non si limita alla corsa. È stato infatti tra i fondatori e presidente dell’Atletica Padre Pio, storica società di atletica leggera di San Giovanni Rotondo, svolgendo un ruolo determinante nella crescita del movimento sportivo cittadino.

Non c’è gara podistica, a San Giovanni Rotondo e dintorni, senza il sorriso, la voce ferma e l’incoraggiamento di Michele, spesso al fianco della sua signora. Sempre pronto ad aiutare, a collaborare con gli organizzatori, a sostenere chi è in difficoltà lungo il percorso, Michele rappresenta lo spirito più autentico dello sport.

Questi primi 50 anni di corsa sono stati un patrimonio prezioso non solo per Michele Grifa, ma per l’intera atletica foggiana.
Ad maiora, Michele: continua a marciare, sempre, per non marcire.

Lascia un Commento

Da altre categorie