00:00:00
30 Nov

A lezione di ambiente: al Plesso Dante di San Giovanni Rotondo gli alunni imparano a riconoscere e smaltire correttamente i RAEE

Iniziativa didattica legata alla Settimana Europea dei rifiuti ( SERR) 2025, in collaborazione con Legambiente e Tekra S.r.l. attraverso una raccolta sul campo dei rifiuti elettronici.

Una giornata all’insegna dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva quella vissuta dagli alunni di classe quarta della scuola primaria Plesso Dante di San Giovanni Rotondo, protagonisti di un ricco incontro formativo dedicato alla corretta gestione dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’appuntamento, inserito nell’ambito della Settimana Europea dei Rifiuti (SERR) 2025 é stato svolto in collaborazione con Legambiente e Tekra S.r.l.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è una campagna internazionale di comunicazione ambientale, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, concentrando nel corso di una sola settimana migliaia di iniziative organizzate da partecipanti da tutta Europa.

Le azioni attuate nel SERR affrontano la piramide delle “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. Molteplici sono le finalità dell’evento: oltre a promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa, la SERR si propone di accrescere la consapevolezza su tematiche centrali in materia ambientale.

Alla presenza della dirigente scolastica Rosa Porciello, sono intervenuti il presidente dell’associazione, Antonio Tortorelli, il responsabile della Tekra S.r.l, Matteo Nardella, che hanno illustrato ai bambini cosa sono i RAEE, perché non vanno mai gettati nei normali cassonetti e quali rischi ambientali comporta un loro errato smaltimento. I due rappresentanti hanno spiegato in modo chiaro e coinvolgente i passaggi fondamentali del riciclo e del corretto recupero dei materiali, sottolineando come ogni cittadino – anche il più giovane – possa contribuire alla tutela dell’ambiente attraverso buone pratiche quotidiane.

L’incontro ha stimolato grande curiosità tra gli alunni, che hanno rivolto domande, proposto soluzioni e perfino realizzato un’intervista collettiva agli esperti, ponendo l’accento su come cambiare comportamenti e abitudini per ridurre l’impatto dei rifiuti tecnologici. Per l’”Electronic Day” i bambini hanno realizzato cartelloni dedicati alla raccolta dei RAEE, trasformando ciò che avevano appreso in un messaggio creativo e immediato. La lezione, però, non si è fermata alla teoria: gli alunni, in collaborazione con gli studenti della scuola dell’infanzia di via Tortorelli e via Lauriola, della secondaria di primo grado Galiani e del liceo Maria Immacolata, tutti coinvolti per rafforzare il lavoro di squadra tra le scuole del territorio, hanno partecipato anche a una vera e propria raccolta sul campo dei rifiuti elettronici, conferendoli nelle “Isole ecologiche RAEE” appositamente realizzate in ogni atrio dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo e del Liceo.

Una volta completata la raccolta, la ditta incaricata del servizio di igiene urbana, Tekra S.r.l., ha provveduto al ritiro dei materiali accumulati, assicurando il loro corretto smaltimento e chiudendo così un percorso educativo concreto e completo. L’iniziativa ha lasciato nei bambini un messaggio chiaro: promuovere l’economia circolare per proteggere e trasformare i rifiuti in risorse per la vita. L’iniziativa ha riscontrato molto successo tanto da far decidere di lasciare in pianta stabile “L’isola ecologica” in ogni plesso scolastico e continuare così a riciclare-riutilizzare e trasformare i rifiuti per farli diventare vere e proprie risorse vitali per l’ambiente Grazie alla collaborazione di Legambiente, questo messaggio è diventato concreta esperienza, reale e condivisa.

Docenti referenti Mariateresa Cocomazzi – Giuliana Cascavilla

https://www.facebook.com/photo/?fbid=1635425751164475&set=pcb.1635427031164347

Lascia un Commento

Da altre categorie