Il 4 ottobre, giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, è stata inaugurata una statua del Santo all’interno della Viletta Santa Croce a San Giovanni Rotondo. L’opera, rappresentativa della figura del santo patrono d’Italia, è stata benedetta da Fra Rinaldo Totaro, in un cerimoniale che ha riunito la comunità locale in un momento di spiritualità e riflessione.
L’idea di realizzare la statua è nata da Michele Ritrovato, che ha voluto rendere omaggio al santo attraverso un’opera che rappresenta valori di pace, amore e solidarietà. La statua è stata donata generosamente dall’imprenditore sangiovannese Saverio Dragano.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, autorità locali e membri della comunità religiosa. La statua si inserisce perfettamente nel contesto della Viletta Santa Croce, un luogo già significativo pe tutta la comunità sangiovannese.
La comunità ha espresso gratitudine nei confronti di Saverio Dragano e di Michele Ritrovato per il loro impegno, sperando che la statua possa ispirare le generazioni future a seguire l’esempio di San Francesco nella vita quotidiana.