Organizzato dal Circolo Legambiente “Lo Sperone” con il patrocinio del Comune di San Giovanni Rotondo, si terrà sabato 28 e domenica 29 settembre la 31ma edizione dell’annualeappuntamento “
Sul tema “Per un clima di pace”, studenti e alunni degli Istituti Comprensivi “Dante-Galiani”, “Pascoli-Forgione” e “Melchionda-De Bonis” si ritroveranno alle 9 del mattino nella centralissima Piazza Don Bosco per un momento di formazione prima iniziare la pulizia di strade, piazze e parchi urbani della città dai rifiuti abbandonati.
“Per un clima di pace” è il messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. “Quello che vogliamo – sottolinea Antonio Tortorelli, Presidente del Circolo “Lo Sperone” – è un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura”.
Puliamo il Mondo è una campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, che dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.
Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità, come dimostra il numero crescente di volontari che ogni anno sono pronti a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che – si spera – prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori.
“L’Italia senza rifiuti è più bella. Unisciti a noi!”, è l’invito dei circoli di Legambiente. Una iniziativa che rientra nel “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.
Puliamo il Mondo è realizzato con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dell’Unione Province d’Italia (UPI).