Il 22 luglio 2024 è stato pubblicato il bando per la selezione di 6.478 giovani, tra i 18 e 28 anni, che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile in ambito digitale, ambientale, per il Giubileo della Chiesa Cattolica o in progetti di servizio civile universale ordinario. I progetti sono consultabili sul sito web del Servizio Civile.
Gli aspiranti operatori volontari, dopo aver individuato il progetto di proprio interesse, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it/, entro e non oltre le 14:00 del 26 settembre 2024. I cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero, posso accedervi esclusivamente con SPID.
I progetti hanno una durata di 12 mesi. L’avvio di servizio è previsto entro il 30 dicembre 2024. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari a €507,30.
Il progetto “Cittadinanza Digitale”, presentato nella Provincia di Foggia, in co-progettazione con 34 comuni della Capitanata, prevedendo l’impiego complessivo di 72 operatori volontari, 2 per sede, tra le quali San Giovanni Rotondo, avrà i seguenti obiettivi:
FACILITAZIONE DIGITALE
– Attivazione di punti di accesso assistiti e di facilitazione all’utilizzo dei servizi in rete presso le sedi comunali dove si attuerà il progetto.
– Allestimento nei comuni di postazioni mobili di assistenza digitale.
EDUCAZIONE DIGITALE
– Organizzazione di eventi formativi dedicati all’utilizzo delle tecnologie digitali, da erogare in modalità diverse tenendo conto del livello di competenze di base e del target di riferimento.
– Attivazione di campagne di comunicazione circa l’importanza delle competenze digitali e della cultura digitale nei vari settori della società.
– Riduzione dei soggetti a rischio “digital divide” tra le categorie fragili.