00:00:00
15 Jan

Il Premio Jalarde 2024 alle eccellenze di Rignano Garganico, del Gargano, della Daunia e della Puglia. Ecco i loro nomi!

Il Premio Jalarde 2024 sta per entrare nel vivo a Rignano Garganico. L’iniziativa è stata organizzata anche quest’anno dal Circolo Culturale Giulio Ricci del posto in collaborazione con il Circolo APS Auser di San Marco in Lamis. L’evento, che si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per Borgo Divino 2024, ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Amministrazione Provinciale di Foggia, dell’Amministrazione Comunale di Rignano, del Consorzio di Bonifica della Capitanata, del GAL Gargano e di vari altri Enti pubblici e privati del territorio garganico, dauno e pugliese.

Il Premio è dedicato alla figura di Gabriele Galardi, brigante ottocentesco e uomo colto. Il personaggio storico non era nativo di Rignano Garganico, ma campano di origini. Si era appassionato al più piccolo comune del Parco Nazionale del Gargano e durante i moti post-unitari anti-Piemontesi, da perseguitato, amava rifugiarsi a Grotta Paglicci, noto sito preistorico risalente al Paleolitico. A lui è legata anche la leggenda del Tesoro di Jalarde e quella di una famigerata mappa dove era indicata la posizione esatta del bottino all’interno di Paglicci.

Il riconoscimento viene attribuito ai Rignanesi e agli amici di Rignano che si sono distinti nel campo delle professioni, delle arti, della cultura, della politica, dello sport, della fede e dell’impresa.

Ecco chi sono tutti i premiati, suddivisi per categoria.

Politica

Cultura, Spettacolo e Musica

Fede

Sport

Professioni

Sanità

Scienza

Social-network

Aziende

Promotori sociali

Associazioni

E voi mancherete?

Per saperne di più sull’evento www.borgodivino.org

L’Ufficio Stampa dell’Evento

Garganopress.it – redazione@garganopress.it

Per contatti 3474376756

Da altre categorie