Nell’ambito delle aperture straordinarie di valorizzazione, il Museo nazionale archeologico di Manfredonia vi aspetta giovedì 21 settembre, con un laboratorio davvero speciale: “Un giorno in bottega con i Dauni”.
Un viaggio attraverso le rappresentazioni incise sulle stele porterà il visitatore a conoscere più a fondo gli usi e i costumi degli antichi Dauni, tra il VII e il VI.
Le grandi lastre verticali in pietra calcarea, scolpite a forma di figura umana, ci raccontano e tramandano la straordinaria abilità artistica del popolo dei Dauni.
Dopo la visita, i partecipanti potranno sperimentare direttamente le tecniche di incisione e lavorazione delle stele, riproducendo in laboratorio i motivi decorativi e simbolici presenti nelle sale espositive del museo.
Con la collaborazione dell’artigiano Raffaele Gentile, ogni partecipante realizzerà la propria lastra in pietra facendo rivivere simboli e significati incisi sulle antiche stele daunie.
Ore 15:30
Visita guidata alle stele daunie
Ore 16:00
Laboratorio educativo con l’artigiano Raffaele Gentile
Partecipanti: max 20
Prenotazioni: drm-pug.museomanfredonia@cultura.gov.it
Durante il laboratorio il museo rimarrà eccezionalmente aperto al pubblico: ingressi alle ore 15:00 e 16:30, con biglietto ordinario e gratuità secondo legge.