NOTE DI SALA a cura di Chiara Bertoglio La versione originale del Requiem risale al 1998 ed è stata composta per orchestra, coro e quattro voci soliste. La versione del 2021, incisa su CD, sostituisce l’orchestra con l’organo. Per questa trasformazione, Cocomazzi si è ispirato alla Messa da Requiem di Duruflé, che subì cambiamenti simili. Il punto di vista di Cocomazzi è sempre temperato da una sensazione di conforto e consolazione. “Mi sono ispirato al Requiem di Mozart”, ci dice. “Il suo Requiem mi ha sempre impressionato, più di altri capolavori come quelli di Verdi o Fauré. Nel mio Requiem ho dovuto esprimere l’ira di Dio e la minaccia dell’inferno. In quelle occasioni, un’ispirazione Stravinskyana è emersa nel mio stile, in particolare per quanto riguarda il ritmo”. Questo è evidente in modo particolarmente chiaro in movimenti come il Rex tremendae e il Kyrie, dove l’artista adotta una tecnica compositiva chiamata “multimetria”. Ciò implica che ogni battuta musicale abbia una diversa indicazione di tempo. Questo rende l’esecuzione molto complessa e impegnativa, ma non difficile da ascoltare. Infatti, la forza propulsiva nascosta nella musica di Cocomazzi è sempre un’attenzione particolare per le esigenze dell’ascoltatore. | La sua musica possiede una sorta di immediatezza espressiva: “Ho scritto il mio Requiem pensando da vicino a quello di Mozart. Anche qui era come se Mozart mi ispirasse. Ero ossessionato dall’idea che Mozart fosse morto mentre componeva il suo Requiem. Questo mi ha portato a riflettere sul mistero dell’aldilà. E trovare una risposta che non sia mai disperata o angosciata. La morte mi spaventa, naturalmente, come accade con tutti gli esseri umani; eppure, in pezzi come il movimento di apertura, o alla fine del potente Confutatis o nel Kyrie, ho sempre provato a chiudere il brano con qualcosa di sospeso. Questo è uno spazio lasciato aperto alla speranza, alla consolazione, all’infinito desiderio di vita eterna che abita l’anima degli esseri umani. “Tutti sono al servizio delle parole scritte” e poiché queste parole scritte sono quelle di un’antica liturgia per i morti, qui applicata alla figura torreggiante di Padre Pio, il risultato non mancherà di commuovere i sentimenti più profondi degli ascoltatori e di suscitare le loro grandi domande sul mistero della vita, della morte, dell’aldilà e della fede. |
Sabato 06 maggio 2023, ore 19.30
Chiesa di San Pio da Pietrelcina
REQUIEM
di Antonio Cocomazzi
in memoria ed in onore di San Pio da Pietrelcina
Martina Licari, soprano
Natasa Kàtai, soprano
Vincenzo Bonomo, tenore
Alessio Gatto Goldstein, basso
Coro Kemonia
Orchestra Mediterranea – OME
Alberto Maniaci, direttore
Simone Piraino, organizzazione e direzione di produzione
Orchestra Mediterranea
Flauti | Violini primi |
Alessandra Cangelosi* | Luigi Sferrazza** |
Martina Ferro | Emiliana Lopes* |
Oboi e Corno Inglese | Alberto Mineo |
Gaetano Lauricella* | Luisa Giaconia |
Roberta Trentuno | Alice Rosapane |
Clarinetti | Violini secondi |
Ottavio Di Giovanni* | Dino Genovese* |
Davide Vitanza | Virginia Gurrera |
Fagotti | Antonella Pecoraro |
Niccolò Cessario* | Raffaele Pitarresi |
Umberto Filineri | Viole |
Corni | Anna Seidita* |
Francesco Crispiniano* | Andrea Alessi |
Riccardo Mutolo | Aurora Pitrolo |
Trombe | Violoncelli |
Gianvito Genna* | Antonino Saladino* |
Giuseppe Guastella | Paola Tiziana Cilluffo |
Timpani | Francesca Fundarò |
Antonino Di Bella | Contrabbassi |
Davide Femminino* | |
**Violino di spalla *Primi strumenti | Dario Dia |
Coro Kemonia
Soprani | Tenori | Contralti | Bassi |
E. Contorno G. Contorno F. Croce C. Geraci A. Torregrossa | M. Artale M. Bruno A. Fazioli G. Zerbo | C. Albamonte M. A. Baiamonte A. Bruno E. Prestigiovanni D. Tomasino | G. M. Camiolo S. Cannella G. Di Rosa F. S. Jacquin R. V. Scurrìa |
Antonio Cocomazzi
REQUIEM
per due Soprani, Tenore, Basso, Coro e Orchestra
in memoria ed in onore di San Pio da Pietrelcina
I INTROITUS
Requiem per Soprano I e Coro
II KYRIE per Soprani, Tenore, Basso e Coro
III SEQUENTIA
Dies iræ per Coro
Tuba mirum per Soprani, Tenore e Basso
Rex tremendæ per Coro
Recordare per Soprani, Tenore e Basso
Confutatis per Coro
Lacrimosa per Soprani, Tenore e Basso
IV OFFERTORIUM
Domine Jesu Christe per Tenore e Coro
Hostias per Soprani e Coro
V SANCTUS per Coro
VI BENEDICTUS per Soprani, Tenore e Basso
VII AGNUS DEI per Soprano II
VIII COMMUNIO
Lux æterna per Soprani, Tenore, Basso e Coro