00:00:00
17 Jul

Al via la prima parte di “Teatro Diffuso”

Sono aperte le iscrizioni per “Teatro Diffuso” il laboratorio teatrale e musicale dedicato alle nuove generazioni in forma gratuita, ideato dalla compagnia Bottega degli Apocrifi nel 2013 e da allora replicato ogni anno assieme a centinaia di ragazzi e bambini che si ritrovano “coro” di un teatro dirompente e generativo.

Anche questa edizione di “Teatro Diffuso”, come le ultime tre, è realizzata all’interno del più ampio progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, permettendo così di attivare in contemporanea anche un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.

La prima parte del laboratorio prenderà il via il 13 maggio (e durerà fino al 21 giugno), la seconda si svolgerà a luglio prossimo.

Gli eventi conclusivi saranno un vero e proprio teatro di comunità: una città teatro che si ritrova assieme per raccontare l’umana ricerca di senso, ritrovarsi umani e generativi in un territorio ancora vittima di una profonda crisi culturale, sociale e, di conseguenza, economica.

“Teatro Diffuso” è realizzato dalla compagnia Bottega degli Apocrifi con le parrocchie San Pio, Sacra Famiglia e Santissimo Redentore, con gli Istituti Comprensivi “Croce – Mozzillo”“Perotto – Orsini”“Giordani – De Sanctis”“Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta”, con il polo liceale “Galileo Galilei – Aldo Moro” e con l’I.I.S.S. “Roncalli – Euclide – Fermi – Rotundi”.

In virtù di questa sinergia il laboratorio si svolgerà in più luoghi della città: negli spazi del teatro comunale “Lucio Dalla”, nelle parrocchie San Pio (zona dei Comparti CA) e Santissimo Redentore (quartiere Croce), negli istituti comprensivi “Perotto – Orsini”“Giordani – De Sanctis”“Ungaretti – Madre Teresa di Calcutta”.

La partecipazione è gratuita.

Per info e iscrizioni: Bottega degli Apocrifi/Teatro Comunale “Lucio Dalla”, via della Croce – Manfredonia, 0884.532829 – 335.244843, bottegadegliapocrifi@gmail.com.

Il progetto “Crescincultura” è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Allegati:

Categoria:CulturaTeatro

Condividi
Potrebbero interessarti

Quattro giorni di musica, forum, incontri e cammini per la seconda tappa di FestambienteSud 2022. Dal 21 al 24 luglio 2022 a Monte Sant’Angelo.“Mille di queste notti” in riva al lago. Dal 30 luglio al 2 agosto 2019. Lago di Varano.Weekend all’insegna di storie e musica con “Favolosamente Vera del Gargano”, due tappe tra Manfredonia e Monte Sant’Angelo. “Peppino e il tesoro dei briganti” con Giuseppe Ciciriello e Piero Santoro, sabato 17 dicembre h 18.00, Green Cave di Monte Sant’Angelo. “Acrobazie Mozartiane” della Compagnia Bottega degli Apocrifi, domenica 18 dicembre h 21.00, Teatro Comunale Lucio Dalla di Manfredonia.“Celestina e la luna” della compagnia Crest dà il via a “Favolosamente Vera”. La rassegna teatrale dedicata alle nuove generazioni ideata dalla compagnia Bottega degli Apocrifi per far sognare grandi e piccoli spettatori. Domenica 6 novembre 2022 ore 18.00 al Teatro Comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia. Matinée con le scuole lunedì 7 novembre 2022.Ultimi due appuntamenti per “TUTTILIBRI – Libri x Tutti”, sul Gargano con Francesco Paolo Tanzj e Andrea Prencipe. Il 9 e l’11 agosto 2022 in piazza Pertini a Peschici.“Canto degli esclusi” con Alessio Boni e Marcello Prayer per “PrimaVera al Garibaldi”. Omaggio ad Alda Merini. Mercoledì 10 maggio 2017, Teatro Garibaldi – Lucera.

Da altre categorie